Menù Notizie

Serie A femminile, il programma della 2^ giornata: c'è Fiorentina-Roma

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca

Per la Roma non si può certo dire che l’avvio di campionato sia dei più semplici. Le ragazze di Betty Bavagnoli dopo l’esordio deludente contro il Milan infatti sono chiamate alla sfida esterna contro la Fiorentina, reduce dalla vittoria nel derby e proiettare a una gara di ritorno contro l’Arsenal in Champions League a dir poco proibitiva dopo il 4-0 subito al Franchi. Un test importante per entrambe le squadre nonostante si sia appena alla seconda giornata di campionato con le giallorosse chiamate al riscatto – specialmente dopo il sontuoso mercato estivo – e le viola alla conferma dopo il positivo esordio.

L’altro big match è quello fra Sassuolo e Juventus: le neroverdi dopo il 3-3 in casa della Pink Bari vogliono partire col piede giusto in casa con uno scalpo prestigioso come quello delle campionesse in carica. Le bianconere hanno faticato all’esordio contro il neopromosso Empoli e potrebbero essere distratte dalla trasferta a Barcellona di Champions (anche se il 2-0 delle blaugrana all’andata non fa ben sperare per il passaggio del turno), un’occasione ghiotta per la squadra di Piovani che proverà a sorprendere le favorite. Restando alle big la sfida sulla carta più semplice è quella del Milan di Maurizio Ganz che esordirà in casa contro un’Orobica reduce dal pari casalingo contro il Tavagnacco, ma che sembra un paio di gradini sotto le rossonere.

Scontro fra neopromosse a Empoli dove le toscane sfideranno un’Inter quasi completamente diversa da quella affrontata l’anno scorso. Le nerazzurre arrivano alla sfida con l’amaro ancora in bocca per essere state raggiunte dall’Hellas Verona allo scadere nella gara d’esordio e cercheranno i loro primi tre punti in Serie A. Ma attenzione perché le azzurre contro la Juventus hanno mostrato di avere qualità ed essere in palla.

Chiudono la giornate due sfide fra club che in questa stagione puntano alla salvezza, magari senza troppi patemi d’animo, come Tavagnacco-Pink Bari ed Hellas Verona-Florentia San Gimignano. Nella prima sfida si affrontano due club reduci da un pari che ha lasciato però animi diversi: le friulane infatti sono state fermate dall’Orobica andando anche sotto nel punteggio, mentre le pugliesi – ripescate in A – hanno dato vita a una gara scoppiettante contro il Sassuolo scoprendo in Cristina Carp la possibile erede di quella Paloma Lazaro protagonista nel finale della scorsa stagione. Nella seconda sfida invece l’Hellas, galvanizzata dal pari strappato in extremis all’Inter, se la vedrà con le neroverdi toscane vogliose di rialzare la testa dopo il ko interno nel derby con la Fiorentina.

Questo il programma della seconda giornata:

Sabato 15:00
Empoli-Inter
Milan-Orobica
Sassuolo-Juventus
Tavagnacco-Pink Bari
Hellas Verona-Florentia SG

Domenica 12:30
Fiorentina-Roma

La classifica: Milan 3, Fiorentina 3, Juventus 3, Hellas Verona 1, Tavagnacco 1, Pink Bari 1, Sassuolo 1, Orobica 1, Inter 1, Empoli 0, Florentia SG 0, Roma 0

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"