Menù Notizie

Mondiali femminili, mai tanta Europa nelle prime 8: solo gli USA resistono

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

In Francia, durante questi Mondiali, sta succedendo un fatto epocale come il netto sorpasso dell’Europa sul resto del Mondo. Finora infatti c’era stato sempre un certo equilibrio dai quarti di finale in poi (anche se va ricordato che gli ottavi sono stati inseriti solo recentemente, nell’edizione 2015) con il Resto del Mondo che in due occasioni (2007 e 2015) aveva sopravanzato il Vecchio Continente che dal lontano 1995 non riusciva a portare più di quattro squadre fra le prime otto.

La situazione ora è completamente ribaltata con gli Stati Uniti, campioni in carica, che si trovano a sfidare l’Europa: sono infatti ben 7 le formazioni del nostro continente che hanno staccato il pass per i quarti battendo agli ottavi proprio squadre provenienti dal resto del globo: Norvegia (vittoria sull’Australia), Inghilterra (vittoria sul Camerun), Francia (vittoria sul Brasile), Italia (vittoria sulla Cina), Olanda (vittoria sul Giappone), Germania (vittoria sulla Nigeria) e Svezia (vittoria sul Canada).

Se la Francia dovesse poi eliminare gli USA, in quella che è una finale anticipata, si potrebbero avere delle semifinali molto simili a un Europeo. Un bel segnale di vita per il Vecchio Continente e per il movimento femminile europeo che negli ultimi anni ha mosso passi da gigante per colmare il gap con le altre realtà globali.

Questo il quadro nelle precedenti sette edizioni dei Mondiali femminili:
Canada 2015: 5 extraeuropee (USA, Cina, Australia, Giappone e Canada), 3 europee (Francia, Germania e Inghilterra)
Germania 2011: 4 extraeuropee (Giappone, Australia, Brasile, USA) e 4 europee (Germania, Svezia, Inghilterra, Francia)
Cina 2007: 5 extraeuropee (Corea del Nord, Cina, USA, Brasile, Australia) 3 europee (Germania, Norvegia, Inghilterra)
USA 2003: 4 extraeuropee (USA, Brasile, Cina, Canada) 4 Europee (Norvegia, Germania, Svezia, Russia)
USA 1999: 4 extraeuropee (Cina, USA, Brasile, Nigeria), 4 europee (Russia, Norvegia, Svezia, Germania)
Svezia 1995: 3 extraeuropee (Cina, USA, Giappone) 5 europee (Germania, Inghilterra, Svezia, Norvegia, Danimarca)
Cina 1991: 3 extraeuropee (Cina, USA, Taipei) 5 europee (Svezia, Norvegia, Italia, Danimarca, Germania)

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
12:30 Serie A Bedin: "Inter, con Inzaghi ci siamo divertiti. Scudetto nel derby? Un risarcimento di due anni fa" 12:27 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Orlando-Toronto, il programma completo 12:23 Serie A Costacurta: "Ultime settimane negative per Juve e Milan ma non è stagione fallimentare" 12:19 Calcio estero Liga Portugal, per lo Sporting c'è l'ultimo ostacolo. Oggi in campo il Benfica 12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel"
12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia 11:45 Serie A Voeller: "Roma più disciplinata con De Rossi. Il Bayer ha un gioco incredibile" 11:42 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 29° turno: in campo l'Al Nassr di Ronaldo 11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro