Menù Notizie

Milan femminile, 2 colpi, tante partenze e sguardo all'estero. Ma serve fare di più

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Porte girevoli in casa Milan in questa estate che porterà le rossonere a giocare per la prima voltala Women's Champions League con l'obiettivo di fare più strada possibile e magari conquistare, anche se il cammino è arduo, un posto della fase a gironi. In diverse hanno già salutato la squadra rossonera anche se solo alcune hanno lasciato una traccia importante nell'ultima stagione: Francesca Vitale, Dominika Conc e Natasha Dowie. Le altre – dalle straniere Caroline Rask e Julia Simic alle italiane Alessia Piazza, Deborah Salvatori Rinaldi e Sara Tamborini – invece per un motivo e per l'altro non hanno avuto spazio e modo di contribuire grandemente ai successi rossoneri. Gli addii però non dovrebbero finire qui perché Giorgia Spinelli è data in avvicinamento alla neonata Sampdoria, mentre Yui Hasegawa resta sempre nel mirino del Real Madrid. Sarebbero queste altre due perdite importanti perché la prima è stata a lungo colonna della difesa rossonera che perderebbe così un altro pezzo dopo Vitale, mentre la seconda da quando è arrivata ha fatto cambiare passo al Milan e portato quella qualità ed esperienza che è difficile da trovare in altre calciatrici.

Uscite, ma non solo. Perché il Milan ha già bloccato, mancano solo gli annunci ufficiali, diverse giocatrici: i due colpi sono ovviamente Laura Giuliani, portiere della Juventus e della Nazionale, e Lindsey Thomas, duttile attaccante della Roma, ma il club ha deciso di puntare anche sul mercato estero con la centrocampista Sara Thrige Andersen dal Fortuna Hjorring e l'esterno offensivo Nina Stapelfeldt dal Soyaux. In più sono in arrivo due giovani promettenti come il difensore Merle Kirschstein e l'attaccante Giorgia Miotto.

Serve però qualcosa di più per poter continuare a competere in Italia con la Juventus per il titolo e in Europa per provare ad andare il più avanti possibile. Serve una punta che possa affiancare la bomber Valentina Giacinti e garantire almeno la doppia cifra in campionato. E poi va puntellata la difesa, soprattutto nel reparto centrale, viste le diverse partenze di questo primo scorcio di mercato. E poi attenzione alla posizione di Hasegwa perché se la giapponese dovesse partire lascerebbe un vuoto difficilmente colmabile in mezzo al campo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela"
17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge