Menù Notizie

La nuova A femminile non sia una Superlega. Va salvaguardata la passione di certe realtà

di Tommaso Maschio
Foto

Come previsto il Consiglio Federale ha approvato la riforma dei campionati femminili di sua competenza, ovvero Serie A e Serie B, che prevede la diminuzione del numero di squadre in massima serie. Dal 2022/23 si passerà infatti da 12 a 10 squadre, questo per “aumentare la qualità delle competizioni e favorire il passaggio al professionismo”. Nella prossima stagione quindi si procederà allo sfoltimento delle squadre in Serie A con il probabile aumento delle retrocessioni da due a tre, con una sola promozione diretta dalla Serie B, e uno spareggio fra la quart'ultima della massima serie e la seconda della cadetteria per decidere il roster delle 10 squadre che parteciperanno al nuovo campionato. Salvarsi sarà quindi ancora più arduo rispetto al passato con anche alcune big che potrebbero rischiare grosso in caso di annata storta, tipo quella dell'Inter in questa stagione.

In attesa di capire meglio i dettagli, anche sul numero di volte in cui si incontreranno le dieci squadre della massima serie (probabilmente tre, ma ci sarebbe da sciogliere il nodo del fattore campo visto che alcune potrebbero giocare un numero maggiore di partite in casa rispetto alle altre) una cosa è certa. Con questa mossa c'è il forte rischio che alcune splendide realtà che non hanno alle spalle club maschili, e quindi possano faticare maggiormente a tenere il passo e passare al professionismo, vengano tagliate fuori dai grandi giochi.

E questa sarebbe una perdita importante per il calcio femminile visto che abbiamo visto come ci siano società – penso alla Florentia San Gimignano, al Napoli, al San Marino Academy e tornando indietro con la memoria al Tavagnacco, al Brescia o al Mozzanica – che che pur non avendo alle spalle grandi club hanno mostrato molta più passione, impegno e competenza di tante altre. Che magari hanno messo un piede nel mondo femminile per poi stancarsi molto presto usando come scusa il contenimento dei costi. Fra quelle sopracitate la Florentia potrebbe essere la prima vittima del nuovo corso con la cessione del titolo sportivo alla Sampdoria e la ripartenza dalla Serie C (lo scopriremo oggi con la conferenza stampa del presidente Becagli). Il tutto dopo aver fatto un grandissimo lavoro sul territorio, portando una cittadina con pochissima storia calcistica come San Gimignano, alla ribalta nazionale creando un legame fortissimo fra città e squadra, disputando anche stagioni di ottimo livello con la valorizzazione di giocatrici.

Servono anche queste realtà al calcio femminile per crescere ed evolversi, non solo di grandi club che richiamano sponsor e attenzioni. Serve, e spero che in FIGC ne abbiano tenuto conto, trovare un equilibrio per il passaggio epocale al professionismo per non disperdere un patrimonio di passione e competenza enorme sull'altare del profitto garantito da nomi conosciuti al grande pubblico. Dopo aver bocciato (per ora) la Superlega perché non garantiva il merito sportivo e impediva le belle favole come possono essere l'Atalanta o il Getafe, ora si rischia di dare vita a una mini-Superlega nostrana con solo club dal blasone maschile in lotta e tante piccole favole destinate a restare nell'anonimato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern
11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River"