Menù Notizie

La Florentia ammaina la bandiera. Giocatrici svincolate e pronte ad accendere il mercato

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Nicolo Parigini

La Florentia San Gimignano ha ammainato le vele e forse ripartirà dalla Serie C. Il titolo sportivo, salvo sorprese, sarà acquistato dalla Sampdoria che così passerà da zero a cento (ovvero dal non avere una squadra a giocare in Serie A) alla faccia del merito sportivo e di chi ha lottato sul campo, e magari perso, per conquistare l'Olimpo del calcio italiano. Non è la prima volta che accade – anche Juventus e Milan in fondo hanno fatto lo stesso – e probabilmente non sarà l'ultima visto che la Federcalcio sembra aver scelto di puntare sulla discesa in campo dei club maschili più che sulla salvaguardia, e il sostegno, delle piccole realtà che d'ora in avanti faranno più fatica – specialmente col passaggio della Serie A a 10 squadre – a scrivere pagine di storia dal sapore di favola.

Tornando alla Florentia con l'addio alla Serie A si apre il mercato delle protagoniste dell'ultima stagione che si troveranno tutte svincolate d'ufficio e libere di accasarsi altrove. Una parte della rosa, almeno sei calciatrici, dovrebbe trasferirsi in blocco in Liguria per formare la base su cui costruire la squadra per affrontare la prossima stagione: si tratta del capitano Tamar Dongus, delle centrocampiste Cecilia Re e Bianca Bardin e delle attaccanti Federica Anghileri e Melania Martinovic. Per Paola Boglioni e Sofia Cantore invece ci sarà il ritorno per fine prestito alla Juventus, con la seconda che poi sarà girata al Sassuolo. Possibile futuro in Campania invece per Serena Ceci ed Elena Pisani: la prima piace al neo promosso Pomigliano, mentre per la seconda ci sarebbe stato un sondaggio da parte del Napoli (dove ritroverebbe Goldoni dopo l'esperienza comune negli USA). Per la prima però c'è anche l'Empoli che sarebbe favorito visto che l'esterna non vorrebbe spostarsi dalla sua Toscana.

Sono poi diverse le giocatrici che al momento non sono ancora interessate da voci di mercato, ma che presto potrebbero accenderlo: tra le straniere le più interessanti in uscita dal club neroverde sono il portiere Seraina Friedli, nazionale svizzero, e le svedesi Jonna Dahlberg e Sara Nilsson che potrebbero avere mercato anche all'estero, oltre la tedesca Florin Wagner colonna del centrocampo toscano nelle ultime stagioni. Mentre fra le italiane sicuramente avranno diverse richieste Luisa Pugnali, Irene Lotti e le giovani Francesca Imprezzabile e Melanie Kuenrath. Tanti nomi, tante occasioni da cogliere al volo dopo la fine di una storia bellissima come quella scritta dal club neroverde in questi ultimi anni.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:17 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio
21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling