Menù Notizie

L'Italia perde col Brasile (1-0), ma è comunque prima nel girone

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia perde la sua prima gara di questi Mondiali, per un rigore dubbio segnato da Marta, ma chiude comunque al primo posto nel Girone C davanti ad Australia, seconda, e Brasile, terzo e qualificato agli ottavi. Una gara sofferta per le azzurre che nella ripresa calano vistosamente dopo aver rischiato anche il vantaggio nel primo tempo. Ora per le ragazze di Milena Bertolini ci sarà una fra Cina e Nigeria.

LE FORMAZIONI - Fra le azzurre la novità è rappresentata da Valentina Giacintiche gioca al fianco di Bonansea e Girelli in avanti. La milanista, capocannoniere dell'ultima Serie A, è stata preferita a Mauro e Sabatino. In mezzo al campo torna Galli ed esce Bergamaschi, mentre in difesa è confermata la linea a quattro vista contro la Giamaica. Novità anche nel Brasile che deve fare a meno di due pedine importanti come Formiga, squalificata, e Andressa Alves, infortunata. Vadao sceglie il 4-2-3-1 (che può diventare un 4-5-1 in fase difensiva) con Marta trequartista centrale alle spalle di Cristiane, mentre sulle fasce agiranno Ludmila e Debinha. In mezzo al campo Andressinha affianca la rossonera Thaisa. Tutto confermato anche qui in difesa.

BRASILE ALL’ASSALTO - È il Brasile a iniziare subito all’attacco con due calci d’angolo conquistati nei primi quattro minuti, ma è l’Italia a creare la prima vera occasione da gol. Al 5° Giacinti riceve sulla trequarti, avanza e poi scarica a sinistra per Bonansea che dal limite calcia in porta: Barbara si allunga in tuffo e mette in corner. La risposta del Brasile non si fa attendere con una serie di calci d’angolo battuti con maestria da Marta: sul primo Debinha di tacco trova la deviazione, ma anche la grande parata di Giuliani, sul secondo il portiere azzurro alza sulla traversa il pallone, sul terzo Katheleen manda a lato. Il Brasile va all’arrembaggio con l’Italia che soffre, ma si difende con ordine concedendo solo occasioni dalla distanza.

CRESCE E RISPONDE L’ITALIA - L’Italia reagisce con Girelli che prima si vede annullare, giustamente, un gol al 27° per posizione irregolare e poi trova sulla sua strada Katheleen che respinge un suo colpo di testa a botta sicura su azione d’angolo. Al 40° altra grande azione dell’Italia con Cernoia che guida il contropiede: pallone scaricato su Guagni che crossa in mezzo per il taglio di Bonansea. Il tiro della numero 11 è centrale, ma insidioso con Barbara che devia d’istinto prima che la difesa liberi.

BRASILE VICINO AL GOL - La prima occasione della ripresa è per il Brasile con Andressinha che calcia di potenza una punizione dal limite colpendo la parte alta della traversa. Al 56° ci prova ancora Katheleen di testa, su traversone dalla trequarti di Andressinha: palla di poco a lato della porta azzurra. Al 65° si mette invece subito in mostra Beatriz, appena entrata per Cristiane, che di tacco anticipa Gama su cross di Ludmila, ma non inquadra lo specchio della porta azzurra. Al 69° ci prova nuovamente Debinha, ma la sua conclusione è debole.

BRASILE AVANTI - Al 75° le verdeoro passano, ma non senza polemiche. Debinha entra in area, viene a contatto con Linari e cade. Per l’arbitro (e per il VAR) è calcio di rigore anche se il contatto sembra lieve e spalla contro spalla. Dal dischetto Marta non sbaglia, fa 17 ai Mondiali (nuovo record assoluto), e porta in vantaggio le sue. Dopo il gol i ritmi si abbassano con il Brasile che prova a cercare la rete del 2-0 che eviterebbe il terzo posto e un sorteggio duro agli ottavi senza però troppa convinzione e l’Italia che gestisce consapevole di essere comunque prima nel girone.

Il tabellino:

Italia (4-3-1-2):Giuliani; Guagni, Linari, Gama, Bartoli (dal 69° Boattin); Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli (dal 78° Mauro), Bonansea, Giacinti (dal 63° Bergamaschi). A disposizione: Marchitelli, Pipitone, Fusetti, Tucceri, Parisi, Rosucci, Serturini, Tarenzi, Sabatino. Ct Milena Bertolini

Brasile (4-2-3-1): Barbara 6,5; Leticia Santos 6 (dal 75° Poliana sv), Monica 6, Katheleen 7, Tamires 6; Thaisa 7, Andressinha 6,5; Ludmila 6, Marta 7 (dall’82° Luana sv), Debinha 7,5; Cristiane 5 (dal 64° Beatriz 5,5). A disposizione: Leticia, Aline, Daiane, Tayla, Camila, Raquel Fernandes, Geyse. Ct Vadao.
Arbitro: Lucila Venegas (Mex)
Marcatrici: 74° Rig. Marta (B)
Ammonite: 12° Leticia Santos (B), 15° Bartoli (I), 90° Katheleen (B)
Espulse:

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena
22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve" 21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo"