Menù Notizie

L'Italia in Spagna per sfidare le campionesse europee dell'Inghilterra. Sognando un'altra impresa

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia torna in Spagna a pochi mesi da uno dei successi più importanti, prestigiosi e imprevedibili, della sua storia recente: il 3-2 inflitto a Pontevedra alle campionesse del Mondo della Spagna in Women's Nations League. E anche questa volta la rivale sarà di altissimo livello: l'Inghilterra campione d'Europa in carica e vice campione del Mondo, nonché vincitrice della prima Finalissima al femminile in cui si è imposta sulle campionesse sudamericane del Brasile.

Una delle nazionali più forti al mondo, espressione del campionato che anche al femminile vuole essere leader mondiale a suon di investimenti che hanno portato anche a una grande crescita di pubblico, e con alcune delle calciatrici più forti del globo visto che nella Top11 stilata dalla FIFA per il 2023 erano ben sette le inglesi presenti: la portiera Mary Earps (Manchester United), le difenditrici Lucy Bronze (Barcellona) e Alex Greenwood (Manchester City), le centrocampiste Lauren James (Chelsea), Keira Walsh (Barcellona), Ella Toone (Manchester United) e l'attaccante Alessia Russo (Arsenal). Quest'ultima di chiare origini italiane visto che il padre negli anni '50 migrò dalla sua Sicilia per cercare fortuna in Inghilterra dove si mise in luce anche come calciatore a livello amatoriale, niente però in confronto a quanto sta facendo la figlia che viene considerata una delle attaccanti più forti della sua generazione e ha alla porta la fila di club che sognano di strapparla all'Arsenal per potenziare i propri reparti offensivi. Alla guida una leggenda del calcio femminile, nonché migliore allenatrice dello scorso anno per la FIFA, come Sarina Wiegman (due titoli europei e due finali mondiali con Paesi Bassi e Inghilterra appunto).

I precedenti però ci sorridono con undici vittorie azzurre contro otto delle anglosassoni in 25 incontri dal 1984 a oggi. L'affermazione più importante fu quella dell'agosto 1990 quando Carolina Morace (13 reti contro l'Inghilterra in totale) calò un poker storico a Wembley prima della finale di Supercoppa inglese fra Liverpool e Manchester United al maschile. L'ultima sfida invece risale a un anno fa quando in Arnold Clarke Cup le inglesi si imposero per 2-1 con una doppietta di Rachel Daly intervallata dalla rete di Sofia Cantore. Se la storia dice Italia però i tempi recenti dicono Inghilterra con l'ultima affermazione azzurra che risale al 2012 ( 3-1. gol di Pamela Conti, Melania Gabbiadini e Patriza Panico per le azzurre) alla Cyprus Cup.

Dopo il successo sulla Spagna però l'Italia sogna un favoloso bis, difficile e dal sapore di impresa seppur sia una semplice amichevole, sempre in terra iberica, anche se non sarà facile. Ma chissà che Aurora Gallie Martina Piemonte, nostre alfiere in terra di Albione – giocano entrambe nell'Everton – non possano tornare a Liverpool da vincitrici.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"