Menù Notizie

L'importanza del Mondiale nel creare modelli di riferimento femminili

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Quella in campo in questi giorni in Francia nella Coppa del Mondo femminile potrebbe essere l’ultima generazione (fatta eccezione probabilmente per statunitensi, scandinave e asiatiche) di giocatrici cresciute con miti solamente maschili. Da Roberto Baggio e Alex Del Piero per Cristiana Girelli, a Samuel Eto’o per Alia Guagni fino a Gigi Buffon e Angelo Peruzzi per Laura Giuliani (giusto per citarne alcune), senza dimenticare il festeggiamento di Marta, con Thaisa, di ieri sera imitando il duo Romario-Bebeto del Mondiale statunitense del ‘94.

Nonostante le giocatrici di valore non siano mancate in passato, le calciatrici nate negli anni ‘90 non hanno avuto modo di vederle troppo all’opera. Difficilmente la tv trasmetteva Mondiale ed Europei (giusto le Olimpiadi, ma relegate ai margini della programmazione) femminili, figuriamoci il campionato italiano e questo ha fatto sì che non potessero esserci modelli femminili per coloro che si avvicinavano al calcio giocato e che per questo guardavano ai modelli ammirati anche dai compagni maschi con cui condividevano i primi calci nelle scuole calcio e nei settori giovanili.

Le prossime generazioni, quelle nate nel nuovo millennio, invece potranno avere il proprio pantheon di modelli femminili a cui ispirarsi (da affiancare ai modelli maschili che resteranno sempre validi) nel loro percorso di crescita: Giuliani, Guagni, Girelli, ma anche Gama, Giugliano, Bonansea e chi più ne ha più ne metta sono le stelle attuali che possono ispirare le bambine che si avvicinano al calcio, essere i modelli a cui aspirare. Del resto qualche tempo addietro, una classe 2002 come Heden Corrado – centrale della Roma femminile – indicava in Cecilia Salvai il proprio modello di riferimento.

Questo Mondiale francese passerà alla storia, almeno nel nostro paese, anche per questo. Per l'importanza che avrà nel creare modelli di riferimento femminili sulla scia di quanto sta già facendo la Serie A, sopratutto nell'ultimo triennio, grazie all'ingresso dei top club italiani.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci"
06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va"