Menù Notizie

Italia femminile, Pajor risponde a Cernoia: 1-1 al 45° con la Polonia

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Finisce in parità il primo tempo di Lubino fra Polonia e Italia femminile. Le azzurre scendono in campo con un 4-3-3 che vede Gama e Linari al centro della difesa, Bergamaschi a destra e Bartoli a sinistra. In mezzo al campo Giugliano è affiancata dalle bianconere Galli e Cernoia, mentre in avanti Mauro è il riferimento centrale con Bonansea e Girelli che svariano sulle fasce.

Grande equilibrio e buoni ritmi nel primo quarto d’ora di gara a Lubino. Le due squadre si affrontano a viso aperto cercando di creare occasioni da rete che però non arrivano per la buona tenuta delle difese e per qualche errore nell’ultimo passaggio. È comunque l’Italia a fare la partita con la Polonia che si chiude a riccio (4-5-1 con le linee molto strette) intasando tutti gli spazi a una squadra azzurra che cerca di sfruttare le corsie laterali per far piovere palloni in area, senza però che vengano sfruttati. L’occasione migliore arriva poco dopo il 20° con un cross di Bergamaschi dalla trequarti che prende uno strano effetto dirigendosi verso la porta polacca: Kiedrzynek recupera però la posizione e blocca senza grandi difficoltà.

Il gol dell’Italia arriva al 24° grazie a una punizione magistrale di Valentina Cernoia dai 25 metri: tiro a giro di sinistro ad aggirare la barriera e infilarsi a fil di palo con il portiere polacco immobile che non tenta neanche il tuffo. Il vantaggio dura però solo pochi minuti, su azione d’angolo palla scodellata in mezzo che accende un paio di contrasti aerei che mandano la sfera sui piedi della stella Pajor, bravissima a girare a rete da due passi con potenza con Giuliani che tocca, ma non riesce a evitare il gol. Al 36° l’Italia va vicina al raddoppio: angolo di Giugliano e mischia al limite dell’area piccola con Mauro che prova un paio di volte a calciare a rete trovando prima l’opposizione della difesa biancorossa e infine mandando la palla di poco a lato. Al 42° è invece Bonansea a sfiorare il gol con un diagonale da posizione defilata dalla sinistra che però finisce a lato sul secondo palo, un minuto dopo Mauro mette in mezzo un pallone teso su cui Giacinti e Bonansea non arrivano alla deviazione decisiva. Gli ultimi minuti vedono il pressing della Polonia che però non riesce a fare male all'Italia sia sui palloni alti, precisa e puntuale Giuliani nelle uscite, sia coi lanci lunghi per la velocità di Pajor.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1
00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto"