Menù Notizie

Italia femminile, Bertolini: “Ripartiamo con fame e fiducia". Infortunio per la Bergamaschi

di Luca Bargellini
Fonte: figc.it
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

A meno di un mese a mezzo dall’eliminazione alla fase a girone degli Europei inglesi, riparte l’avventura in campo delle Azzurre. Quarantadue giorni fa arrivava a Manchester la sconfitta contro il Belgio che estrometteva Sara Gama e compagne dalla manifestazione continentale; e se da una parte è ancora vivo il triste ricordo di quel ko, dall’altro lato l’aspetto positivo può essere la quasi immediata possibilità di “rivalsa” che avranno le ragazze di Milena Bertolini, utilizzando la stessa parola pronunciata dalla Ct nella conferenza stampa di inizio raduno.

“In questo periodo – ha sottolineato Bertolini dai microfoni dell’aula magna del Centro Tecnico Federale – ho cercato di smaltire quella delusione, personale, dello staff, delle ragazze e di tutto il movimento, perché non abbiamo disputato l’Europeo che ci aspettavamo. Ma ora abbiamo subito un nuovo appuntamento da affrontare, fondamentale”. Già, perché le due prossime sfide in Moldova e contro la Romania cristallizzeranno la classifica delle Azzurre nel loro girone di qualificazione ai prossimi Mondiali di Australia e Nuova Zelanda, e con due vittorie in queste due partite sarà certa la partecipazione dell’Italia alla Coppa del Mondo femminile 2023.

“Ripartiamo con fiducia – ha proseguito la Ct - per far vedere che non siamo quelle dell’Europeo, ma quelle del percorso che ci ha condotto in Inghilterra. Alle ragazze ho detto che dobbiamo avere fame, per far vedere il nostro valore. Ma non ricominciamo da zero, perché esiste tutto un tragitto che abbiamo fatto, tutta esperienza che abbiamo dentro e che dobbiamo utilizzare. Anche le pressioni nei nostri confronti all’ultimo Europeo sono state una ‘palestra’: una situazione che non avevamo mai vissuto, ma che, in un calcio femminile che sta crescendo in termini di attenzione, dobbiamo imparare a saper gestire”.

Contro la Moldova (venerdì 2 settembre, calcio d’inizio alle ore 17,30 italiane) le Azzurre torneranno quindi in campo, prima di chiudere il loro Gruppo G di qualificazione martedì 6 settembre a Ferrara contro la Romania, in una gara determinante per sapere se l’estate 2023 sarà ancora una volta ‘mondiale’ per l’Italia.

“Ricordo che dopo l’ultima Coppa del Mondo in Francia – ha chiosato Bertolini – il fatto di ricominciare così presto dopo quell’esperienza fu un aspetto negativo, ma perché lo stato d’animo era totalmente differente rispetto a quello attuale. Adesso dobbiamo vincere tutte e due le partite per volare in Oceania, senza se e senza ma. Metteremo in campo tutto quello che abbiamo: qualità, voglia, determinazione ed entusiasmo.

Il rischio in queste sfide è quello di trovare squadre molto chiuse e quindi dovremo essere brave a essere lucide, pazienti e a non farci innervosire. La Romania per di più è una squadra di valore assoluto: non dimentichiamoci che contro di loro la Svizzera ha pareggiato”.

Non farà parte della doppia sfida Valentina Bergamaschi: gli esami strumentali effettuati oggi alla giocatrice del Milan hanno infatti evidenziato una lesione muscolare. Rimane da monitorare la situazione di Valentina Cernoia, anche lei sottoposta ad accertamenti dopo l’ultima sfida di campionato.

LE CONVOCATE:
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Milan);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan).

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza? Nello spogliatoio c'è fiducia, daremo il massimo nelle ultime partite" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0"
23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol segnati, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia