Menù Notizie

Italdonne, vittoria di prestigio contro le campionesse d'Europa dei Paesi Bassi: decide Girelli

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Vittoria di prestigio in amichevole per l'Italia femminile che al Mazza di Ferrara batte in amichevole i Paesi Bassi, campioni d'Europa e vice campioni del Mondo, che in Francia nel 2019 avevano stoppato la corsa delle Ragazze Mondiali ai quarti di finale.

Nel primo tempo l'Italia imbriglia i Paesi Bassi a cui mancano due stelle come Martens e Miedema. Le azzurre inoltre costruiscono diverse occasioni da rete anche se il gol arriva solo su calcio di rigore dopo un'azione convulsa nata da una punizione dal limite calciata male da Cernoia. Il pallone dopo una serie di rimpalli arriva a Bonansea che viene stesa da Jansen in area: dal dischetto va Girelli che sblocca la gara nonostante Van Veenendaal intuisca l'angolo. La reazione delle avversarie è poco convincente e molto confusa con Giuliani che non deve compiere parate da ricordare e l'unico brivido che arriva da un'uscita maldestra della stessa che però non viene sfruttato dalle Leeuwinnen. Nel finale l'Italia prova a trovare anche il raddoppio, ma senza arrivare al tiro con pericolosità.

Nella ripresa il copione è più o meno lo stesso con i Paesi Bassi che però al 55° hanno una buona occasione per pareggiare i conti con Van de Donk che in spaccata chiama Giuliani alla parata in tuffo. La risposta delle azzurre arriva al 68° con un'azione in contropiede che vede la neoentrata Serturini arrivare fino in fondo e crossare basso per Bonansea che anticipa l'avversaria al limite dell'area piccola senza però trovare i pali della porta avversaria. All'83° sono ancora i Paesi Bassi a rendersi pericolosi con Van de Sanden che da buona posizione calcia male col tiro che si trasforma in un passaggio al centro dell'area che la difesa azzurra spazza via. Poco prima Bartoli aveva murato in scivolata Jansen. Nel finale occasione anche per l'Italia con Giacinti che colpisce male da buona posizione favorendo la facile parata del portiere olandese.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi
10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen