Menù Notizie

Italdonne, definiti gli staff delle giovanili: Mazzantini all’U23, Leandri all’area scouting

di Tommaso Maschio
Fonte: figc.it
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con l’avvicinarsi della ripresa delle attività internazionali, sono stati ufficializzati dalla FIGC gli staff delle Nazionali Giovanili Femminili, dall’Under 23 all’Under 16: in base alle proposte di Milena Bertolini, Ct della Nazionale A e Coordinatrice delle Giovanili, è stato definito un organigramma nel quale favorire una sempre maggiore sinergia tra i tecnici e promuovere uno scambio di esperienze tra le diverse squadre.

L’Under 23, che continua a lavorare a stretto contatto con la Nazionale A per agevolare una graduale integrazione delle ragazze più giovani nel gruppo delle Azzurre, è stata affidata a Selena Mazzantini, forte dell’esperienza come assistente all’Under 17. Con lei, in un’alternanza dettata dai rispettivi impegni con le altre squadre, ci saranno Viviana Schiavi ed Elena Proserpio Marchetti. Jacopo Leandri, che lascia l’Under 23 ma resta sulla panchina dell’Under 16, la più giovane delle Nazionali Femminili, è stato cooptato nella neo costituita Area Scouting Femminile che si affianca, all’interno della struttura operativa del Club Italia, alla stessa Area Maschile diretta da Mauro Sandreani, con l’obiettivo di arricchire la raccolta di informazioni tecniche sui profili più promettenti del calcio femminile italiano. 

Enrico Sbardella e Nazzarena Grilli restano alla guida dell’Under 19 e dell’Under 17, che riprenderanno il cammino nell’Europeo di categoria nei prossimi mesi; con loro ci saranno come assistenti Elena Proserpio Marchetti e Selena Mazzantini, con quest’ultima che sarà sostituita da Viviana Schiavi in caso di un contemporaneo impegno delle Nazionali Under 23 e Under 17.

I prossimi impegni. La Nazionale A, a più di sei mesi di distanza dall’ultima partita giocata (la semifinale dell’Algarve Cup vinta 3-0 con la Nuova Zelanda nel marzo scorso), tornerà in campo per le qualificazioni al Campionato Europeo del 2022 giovedì 17 settembre allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli contro Israele e martedì 22 settembre al ‘BilinoPoje’ di Zenica con la Bosnia Erzegovina. Sempre a settembre, dal 12 al 20, è in programma l’Elite Round dell’Europeo Under 17 sospeso la scorsa stagione: la UEFA lo ha riprogrammato perché valido anche come qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA Under 17 Femminile prevista nel 2021 in India. Le Azzurrine affonderanno Grecia, Svizzera e le padrone di casa del Belgio. Nei prossimi mesi ripartirà anche l’attività ufficiale 2020/21 delle Nazionali Under 23, 19 e 16.
 
Di seguito il riepilogo degli staff tecnici delle Nazionali Femminili:
Coordinatore Nazionali Femminili: Milena Bertolini
Responsabile Area Scouting Femminile: Jacopo Leandri
Nazionale A: Milena Bertolini (tecnico); Nicola Matteucci (assistente); Francesco Perondi (preparatore atletico); Cristiano Viotti (preparatore dei portieri);
Nazionale Under 23: Selena Mazzantini (tecnico); Viviana Schiavi, Elena Proserpio Marchetti (assistenti); Antonino Nosdeo (preparatore dei portieri);
Nazionale Under 19: Enrico Maria Sbardella (tecnico), Elena Proserpio Marchetti (assistente), Adalberto Zamuner (preparatore atletico); Mattia Volpi (preparatore dei portieri)
Nazionale Under 17: Nazzarena Grilli (tecnico), Selena Mazzantini, Viviana Schiavi (assistenti), Fabio Patteri (preparatore atletico), Pasquale Pastore (preparatore dei portieri).
Nazionale Under 16: Jacopo Leandri (tecnico), Viviana Schiavi (assistente), Franco Olivieri (preparatore atletico), Silvio Gonella (preparatore dei portieri).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"