Menù Notizie

Italdonne all'Algarve Cup: fra nucleo storico (senza milanesi causa Coronavirus) e nuove leve

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Algarve Cup. Solo pochi anni fa pensare all’Italia femminile invitata alla competizione internazionale che dall’ormai lontano 1994 è un appuntamento fisso per le nazionali di un certo rilievo sembrava una fantasia. Mentre oggi è una realtà a cui le ragazze di Milena Bertolini si approcciano da quarta forza – stando al Ranking FIFA – dietro le grandi Europee Germania, Svezia e Norvegia e davanti a quella Danimarca che è avversaria nel girone di qualificazione a Euro 2021.

Non una prima assoluta, ma quasi visto che l’ultima apparizione delle azzurre nella competizione in terra lusitana risale al 2008 quando trascinate da Patrizia Panico e Melania Gabbiadini si chiuse l’avventura al sesto posto perdendo contro la Svezia la finale per il 5° posto. Un’altra era con tante delle giocatrici odierne che erano adolescenti o anche meno e la nostra ct era a metà dell'avventura con la Reggiana che l'avrebbe proiettata ai massimi livelli.

Tornando all’attualità la squadra che si presenta all’Algarve Cup dopo la grande cavalcata francese della scorsa estate e pronta a misurarsi con alcune delle migliori realtà europee (oltre che la Nuova Zelanda) per continuare nel percorso di crescita e mostrare che le scorie che si erano viste nelle prime gare di qualificazione sono ormai state smaltite. Un’Italia che attorno al nucleo storico, con alcune assenze di rilievo come spiegheremo in seguito, presenta diverse giovani di grande talento e interesse come Alice Tortelli e Martina Lenzini in difesa, Arianna Caruso e Marta Mascarello a centrocampo e Agnese Bonfantini in avanti. A queste si aggiungono due novità non più giovanissime, anche se si parla di classe ‘91, emerse dal campionato come il portiere Katja Schroffenegger e l’attaccante Tatiana Bonetti. Per loro, sopratutto per la seconda, un’occasione da sfruttare per conquistare un posto nei prossimi appuntamenti e poi, si spera all’Europeo d’Inghilterra.

Se l'allarme Coronavirus non ha fermato la partenza dell'Italia alla volta del Portogallo, come era stato ipotizzato nella giornata di ieri, ha però fermato le giocatrici dele due squadre milanesi: le rossonere Laura Fusetti, Linda Tucceri Cimini, Valentina Bergamaschi, Valentina Giacinti e la nerazzurra Stefania Tarenzi ritenute troppo a rischio contagio visto che la Lombardia è al momento la regione che conta più casi. Assenze pesanti che però daranno alla ct la possibilità di testare contro avversarie di livello, e senza l'ansia del risultato a ogni costo, diverse giovani che in futuro potrebbero rappresentare una risorsa quando questo ciclo si esaurirà e bisognerà aprirne uno nuovo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto