Menù Notizie

Italdonne, a Reggio a caccia di risposte. Col cruccio infortuni in difesa

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il pari contro la Polonia a Lublino, l’Italia femminile torna in campo questo pomeriggio a Reggio Emilia per sfidare l’Irlanda in un’altra tappa d’avvicinamento alla Coppa del Mondo di quest’estate in Francia. Un’altra squadra forte fisicamente per testare le nostre ragazze alle difficoltà che incontreranno in Francia (Australia, Brasile e Giamaica le avversarie del girone) e per sistemare alcuni problemi emersi nelle ultime amichevoli, in special modo contro Corea del Nord e Polonia.

Le azzurre nelle ultime uscite hanno sofferto molto le palle inattive (tre gol degli ultimi quattro sono arrivati in questo modo), pagando il gap fisico con le avversarie che fanno di questo uno dei punti di forza. Senza una centrale del calibro di Cecilia Salvai questo problema potrebbe anche aggravarsi e per questo bisogna trovare soluzioni che ci permettano di soffrire e concedere meno perché in Francia ogni errore di questo tipo potrebbe costare carissimo in vista del passaggio del turno, che è l’obiettivo delle azzurre. Anche in avanti qualche problema nelle ultime uscite si è visto con la squadra che costruisce tanto, ma realizza poco. Come sottolineato dalla ct Bertolini serve più pazienza nel trovare il varco giusto e maggiore cattiveria agonistica negli ultimi venti metri. Il potenziale offensivo del resto è di prim’ordine con l’allenatrice che può contare su diverse bocche da fuoco e la possibilità di variare più assetti a seconda anche dell’avversaria che si ha di fronte.

Nello stadio di casa, il “Città del Tricolore” di Reggio Emilia, Bertolini spera di avere le risposte che cerca dalle sue ragazze nell’ultimo test prima del ritiro pre-Mondiale. Di ritrovare quella squadra cattiva, cinica, in avanti che si è vista nel corso delle qualificazioni e di ritrovare certezze difensive dopo il pesante forfait di Salvai, una calciatrice non facile da sostituire per qualità tecniche e doti fisiche. La fortuna non ha neanche assistito troppo in questo senso l’Italia con Laura Fusetti del Milan, Alice Tortelli della Fiorentina e infine Francesca Vitale dell’Atalanta Mozzanica tutte infortunate. Anche contro l’Irlanda quindi non ci saranno alternative al duo Gama-Linari, che sarà quasi certamente la coppia titolare in Francia. Un peccato perché sarebbe stato un’ottima occasione per provare altre calciatrici e capire chi portare oltralpe questa estate. Ci saranno altre gare per farlo, dopo la fine del campionato, ma sarebbe già stato utile fare qualche prova in queste due amichevoli.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco"
22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo"