Menù Notizie

Il punto sulla A femminile, prima frenata per la Juventus. Le avversarie ne approfittano

di Tommaso Maschio
Foto

La notizia del giorno è senza dubbio lo stop della Juventus che dopo 36 vittorie di fila viene bloccata sul pari da una Fiorentina orgogliosa e determinata a vivere un girone di ritorno all’altezza del proprio blasone. Uno stop di cui approfittano tutte le inseguitrici, mentre in coda oltre alle viola muove un passo importante verso la salvezza il Pomigliano.

A Torino le viola vanno addirittura in vantaggio di due reti con Valentina Giacinti, pallonetto sublime dopo errore di Aprile, al primo gol con la nuova maglia e un’autorete di Gama. Le bianconere però trovano all’ultimo secondo del primo tempo la rete con Valentina Cernoia. Nella ripresa arriva poi il pari di Caruso che fissa il risultato sul 2-2 definitivo. Un pari che fa sorridere le inseguitrici: sia il Sassuolo, sia la Roma infatti rispondono presente con una vittoria.

Le neroverdi si sbarazzano facilmente di un Hellas sempre più destinato alla retrocessione. Doppietta di una Lana Clelland ritrovata inframezzata dalle reti di Orsi e Dubcova, su assist della scozzese. Le giallorosse invece soffrono maggiormente sul campo del Napoli e riescono a conquistare tre punti preziosi solo grazie alla rete di Haavi a dieci dallo scadere. Ora le due squadre sono a -6 dalla Juventus, un distacco ancora ampio, ma che riapre parzialmente la corsa Scudetto.

Dietro restano comunque in scia secondo posto le milanesi: il Milan infatti batte nettamente la Sampdoria grazie alla doppietta di Lindsey Thomas e agli assist, ben tre, del neo acquisto Alia Guagni che manda in rete anche Bergamaschi e l’altra neo arrivata Piemonte. L’Inter invece va sotto in casa della Lazio, rigore di Ferrandi in avvio, ma rimonta grazie alla doppietta di Tatiana Bonetti e alla rete di Csiszar.

In coda l’unica a sorridere è così il Pomigliano che vince lo scontro salvezza contro l’Empoli e si porta a +8 dalla terzultima piazza scavalcando la Fiorentina. La squadra campana va sotto in Toscana, rete di Bragonzi nel finale di primo tempo, ma è brava a rimontate prima con Banusic e poi con la neo arrivata Tori Dellaperuta al 77’.

Giornata 13
Sassuolo-Hellas Verona 4-0

22', 57' Clelland, 32' Orsi, 47' Dubcova
Empoli-Pomigliano 1-2
39' Bragonzi (E), 65' Banusic (P), 77’ Dellaperuta (P)
Juventus-Fiorentina 2-2
14' Giacinti (F), 34' aut. Gama (F), 45'+3' Cernoia (J), 58' Caruso (J)
Napoli-Roma 0-1
79’ Haavi
Lazio-Inter 1-3
13’ rig. Ferrandi (L), 25’ rig., 90’+4’ Bonetti (I), 87’ Csiszar (I)
Milan-Sampdoria 4-0
21’, 90’+2’ Thomas, 31’ Bergamaschi, 34’ Piemonte

La classifica: Juventus 37, Sassuolo 31, Roma 31, Milan 28, Inter 26, Sampdoria 19, Pomigliano 16, Fiorentina 14, Empoli 12, Napoli 8, Lazio 3, Hellas Verona 1

Classifica Marcatrici: Clelland (Sassuolo) 10, Sabatino (Fiorentina) 9, Giacinti (Milan/Fiorentina) 8, Cantore (Sassuolo) 7, Bonetti (Inter) 7, Dubcova (Sassuolo) 6, Lundin (Fiorentina) 6, Cernoia (Juventus) 6, Bragonzi (Empoli) 6, Bonansea (Juventus) 5, Girelli (Juventus) 5, Martin* (Lazio) 5, Cedeno (Hellas Verona) 5, Nchout (Inter) 5, Tarenzi (Sampdoria) 5 , Thomas (Milan) 5,
* non più in Serie A

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri
09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno"