Menù Notizie

Il punto sulla A femminile, Juve-Roma pari, le altre non ne approfittano. Viola da incubo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il big match fra Juventus e Roma, prima e seconda della classe, finisce in equilibrio con un gol per tempo, ma le altre inseguitrici non ne approfittano per ricucire le distanze e rendere ancora più avvincente il finale di stagione. E se in alto per la prima volta dopo diversi anni la lotta è quanto mai aperto lo stesso si può dire per il fondo con solo l’Hellas Verona che appare spacciata, mentre la Lazio prova a dare una scossa alla sua stagione tentando un’impresa ai limiti del possibile. Ma la vera sorpresa, in negativo, è la Fiorentina che se finisse oggi il campionato sarebbe clamorosamente retrocessa in Serie B.

Partiamo dal big match dove una Juventus opaca e che appare in debito d’ossigeno riesce ad andare in vantaggio in maniera fortunosa dopo una decina di minuti con Soffia che devia in maniera decisiva un colpo di testa di Girelli che sarebbe finito largo. La Roma però non si lascia abbattere, tiene a bada le sfuriate bianconere e contrattacca fino a trovare il pari all’ora di gioco con un’ottima Paloma Lazaro che permette alle avversarie di non volare via tenendo aperta la corsa al titolo. A mangiarsi le mani sono Sassuolo e Milan: le neroverdi infatti cadono rovinosamente sul campo della Lazio. Fridlund porta subito avanti le biancazzurre, Cambiaghi pareggia, ma poi sono le padrone di caso a riportarsi avanti con un rigore di Giulia Ferrandi per poi chiudere la sfida allo scadere del secondo tempo col tris di Cuschieri. Troppe, e troppo pesanti, le assenze per Piovani che comunque vede il secondo posto lì a tre punti. Scivolone anche per la squadra di Ganz che contro il Napoli in casa passa subito avanti con la solita Lindsey Thomas, ma non riesce a chiudere il match, che sarebbe valso l’aggancio al Sassuolo, subendo poi nel finale la punizione di Martina Toniolo che regala un punto preziosissimo alle azzurre.

Il punto infatti permette alle partenopee di vedere la salvezza agganciando la Fiorentina contro cui ha a favore gli scontri diretti. Le viola continuano nella loro stagione da incubo, che potrebbe trasformarsi in un disastro totale, andando a perdere in casa della Sampdoria dell’ex Cincotta e subendo gol, oltre che da Wagner, anche da quella Martina Martinovic, splendida la sua rete, lasciata partire a gennaio verso la Liguria. Difficoltà palesi quelle in casa toscana, dove si vocifera di uno spogliatoio spaccato, che hanno portato la società a mandare tutte in ritiro con la speranza di riaccendere quella fiamma necessaria a evitare il peggio nelle ultime giornate. A fare passi avanti importanti in chiave salvezza sono così Empoli e Pomigliano: le azzurre toscane vincono di misura contro il fanalino di coda Hellas grazie a una zampata di Chanté Dompig, mentre le campane fanno ancora meglio mettendo a segno il secondo colpo di giornata. Un gran gol di Giorgia Tudisco permette infatti alla squadra di Tesse, tornata dopo l’esonero di qualche mese fa, di battere l’Inter in trasferta e volare a +4 dalla salvezza.

I risultati della 16^ Giornata
Sampdoria-Fiorentina 2-0
36' Wagner (S), 40' Martinovic (S)
Hellas Verona-Empoli 0-1
73' Dompig (E)
Juventus-Roma 1-1
11' [aut.] Soffia, 61' Lazaro
Lazio-Sassuolo 3-1
1' Fridlund (L), 3' Cambiaghi (S), 24' [rig.] Ferrandi (L), 90' Cuschieri (L)
Inter-Pomigliano 0-1
58' Tudisco (P)
Milan-Napoli 1-1
2' Thomas (M), 86' Toniolo (N)

Classifica: Juventus 41, Roma 38, Sassuolo 35, Milan 33, Inter 29, Sampdoria 25, Pomigliano 19, Empoli 18, Napoli 15, Fiorentina 15, Lazio 7, Hellas Verona 1

Classifica Marcatrici: Clelland (Sassuolo) 10, Sabatino (Fiorentina) 10, Giacinti (Milan/Fiorentina) 8, Cantore (Sassuolo) 8, Bonetti (Inter) 8, Dubcova (Sassuolo) 7, Lundin (Fiorentina) 6, Tarenzi (Sampdoria) 6, Cernoia (Juventus) 6, Bragonzi (Empoli) 6, Nchout (Inter) 6, Lazaro (Roma) 6, Thomas (Milan) 6.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"