Menù Notizie

Il punto sulla A femminile, Juve e Sassuolo in vetta, continua la risalita della Fiorentina

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La prima mini fuga stagionale è quella di Juventus e Sassuolo che, alla vigilia della sosta e in attesa dei recuperi, volano a più cinque sul Milan terzo in classifica che potrebbe essere agganciato dalla Roma. Dopo la sesta giornata continua la risalita della Fiorentina, che aggancia l'Inter, e il sorprendente cammino del Pomigliano che vola a più tre dalla retrocessione. Continua invece il momento no dell'Inter, che probabilmente non ha ancora smaltito le conseguenze del Covid-19, e di Hellas e Lazio, uniche due squadre a non aver ancora vinto in questa stagione.

In testa continua dunque il duello fra Juventus e Sassuolo che continuano a non perdere punti e viaggiare a punteggio pieno. Nell'ultimo turno arrivano però due vittorie ben diverse: le bianconere, che fanno segnare il record di 30 vittorie di fila nel massimo campionato, in meno di cinque minuti regolano la pratica Napoli con un gol lampo di Arianna Caruso e il raddoppio di Cernoia per poi controllare senza troppi affanni una gara insidiosa perché inserita in mezzo a due sfide Champions (Servette mercoledì scorso, Chelsea il prossimo). Anche il Sassuolo parte bene, calando un tris in poco più di un'ora su un Empoli che ancora non riesce a decollare: a segno due volte una Sofia Cantore ormai pronta alla definitiva consacrazione e la solita Dubcova. Nel finale però le toscane si rifanno sotto con Bardin e Cinotti sfiorando anche un incredibile pareggio nei minuti finali.

Dietro frena ancora il Milan che non va oltre il pari in casa contro la Roma: giallorosse avanti dopo poco più di dieci minuti con Serturini e padrone del campo nel primo tempo, ma raggiunte a inizio ripresa dalle ragazze di Ganz grazie alla rete di Grimshaw. Un pari tutto sommato giusto con le capitoline che possono ora puntare ad agganciare la rossonere vincendo il recupero contro l'Inter. Gara da non prendere sotto gamba questa, nonostante la squadra di Guarino sia reduce da due sconfitte di fila. La seconda è arrivata proprio nello scorso fine settimana ad opera della Sampdoria, che non vinceva dalla prima, trascinata da due ex come Stefania Tarenzi, doppietta e tripla cifra in A raggiunta, e Rincon, autrice di tre assist, con Re a segnare il terzo gol delle blucerchiate.

Inter raggiunto in classifica da una Fiorentina che ha cambiato marcia nelle ultime settimane e pur andando sotto a Verona ribalta l'Hellas come un calzino. Al gol di Cedeno, secondo in due gare, risponde infatti la giovane Baldi nel primo tempo. Poi nella ripresa un autogol di Ambrosi e la rete finale di Lundin permettono alle viola di cogliere la terza vittoria di fila e respirare dopo un inizio difficile. L'Hellas resta così penultima con la sola Lazio alle spalle. Le biancocelesti perdono ancora e questa volta in uno scontro diretto come quello con l'altra neo promossa Pomigliano. Le campane vanno sotto dopo dieci minuti in casa delle laziali – a segno Andersone -, ma a inizio ripresa pareggiano i conti con Deborah Salvatori Rinaldi, mentre a dieci dalla fine è un autogol di Frodos a spegnere i sogni di punti della Lazio. Il Pomigliano sorride, vola a quota sette e mette tre punti fra sé e il terzultimo posto che vuol dire retrocessione.

Qui la top della sesta giornata di calcio femminile.

Giornata 6
Sampdoria-Inter 3-0 (12°, 82° Tarenzi; 15° Re)
Lazio-Pomigliano 1-2 (10° Andersen; 49° Salvatori Rinaldi, 82° Aut. Fordos)
Juventus-Napoli 2-0 (1° Caruso, 5° Cernoia)
Hellas Verona-Fiorentina 1-3 (19° Cedeno; 37° Baldi, 63° aut. Ambrosi, 80° Lundin)
Milan-Roma 1-1 (48° Grimshaw; 12° Serturini)
Sassuolo-Empoli 3-2 (5°, 65° Cantore, 58° Dubcova; 70° Bardin, 74° Cinotti)

Classifica: Juventus 18, Sassuolo 18, Milan 13, Roma* 10, Inter* 9, Fiorentina 9 Pomigliano* 7, Sampdoria* 6, Empoli 4, Napoli 4, Hellas Verona 1, Lazio 0
* una partita in meno

Classifica marcatrici: Giacinti (Milan) 6, Lundin (Fiorentina) 5, Cantore (Sassuolo) 5, Clelland (Sassuolo) 3, Sabatino (Fiorentina) 3, Bragonzi (Empoli) 3, Girelli (Juventus) 3, Marinelli (Inter) 3, Cernoia (Juventus) 3, Caruso (Juventus) 3

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere"
16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata