Menù Notizie

Il punto sulla A femminile, inarrestabile Juve: 33 vittorie di fila. Altro ko per la Fiorentina, è crisi

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Continua la marcia trionfale della Juventus in vetta al campionato. La squadra bianconera infatti porta a 33 la striscia di vittorie consecutive e diventa la prima squadra, negli ultimi quindici anni, a vincere tutte le prime nove gare della stagione in Serie A. A tenere il passo della squadra di Montemurro restano Sassuolo e Milan che vincono con maggiore fatica le rispettive gare, con Roma e Inter a inseguire prima di uno scalino che separa in due la classifica. In coda sempre in fondo Lazio ed Hellas, mentre anche la Fiorentina deve iniziare a fare i conti con la zona retrocessione.

Andando con ordine la Juve strapazza la Lazio con un netto 5-0 in cui si mette in mostra Agnese Bonfantini alla prima doppietta in bianconere. Gli altri gol portano le firme di Hurtig e dei terzini Boattin e Nilden alle loro prime segnature in stagione. Dietro tiene il Sassuolo che ritrova finalmente la stella Haley Bugeja dopo l’infortunio: l’attaccante maltese firma il successo sul campo del Napoli, che esonera Pistolesi, e permette alle neroverdi di mantenere la seconda piazza. Terzo il Milan che vince a Pomigliano grazie a due reti – Grimshaw e Tucceri Cimini – nel primo quarto d’ora di gara. Le rossonere sono terze, ma non riescono a scrollarsi di dosso Roma e Inter: le giallorosse grazie a un gol di Annamaria Serturini, bestia nera della viola, battono di misura una Fiorentina in crisi, mentre le nerazzurre calano il pokerissimo – con Tatiana Bonetti protagonista – contro il malcapitato Hellas Verona.

Nella seconda parete della classifica – sono cinque i punti che separano la quinta posizione dalla sesta – muovono le acque solo Sampdoria ed Empoli che pareggiano per 2-2 e portano a casa un punto prezioso: le doriane per continuare a navigare a metà classifica senza patemi, le toscane invece per portarsi a quota 8 e uscire dalle ultime tre posizioni che valgono la retrocessione in Serie B. Con Lazio ed Hellas sempre più attardate, la lotta sembra comunque apertissima per almeno quattro squadre fra cui la Fiorentina vera sorpresa in negativo di queste prime nove giornate e ora ad appena due punti sul terzultimo posto.

I risultati della 9a giornata
Juventus - Lazio 5-0
5’, 84’ Bonfantini, 29’ Hurtig, 68’ Boattin, 87’ Nilden
Napoli - Sassuolo 0-1
40’ Bugeja
Roma - Fiorentina 1-0
52’ Serturini
Pomigliano - Milan 0-2
8’ Grimshaw, 15’ Tucceri Cimini
Empoli - Sampdoria 2-2
5’ Helmvall (S), 28’ Oliviero (E), 54’ Bragonzi (E), 85’ rig. Rincon (S)
Inter – Hellas Verona 5-0
6’ Sonstevold, 14’, 54’ Bonetti, 30’ Karchouni, 45’ Nchout

La classifica aggiornata: Juventus 27, Sassuolo 24, Milan 22 , Roma 19, Inter 18, Sampdoria 13, Pomigliano 10, Fiorentina 9, Empoli 8, Napoli 7 , Hellas Verona 1, Lazio 0

Classifica Marcatrici:
7 reti: Valentina Giacinti (Milan Women)
6 reti: Sofia Cantore (Sassuolo Femminile)
5 reti: Karin Lundin e Daniele Sabatino (Fiorentina Femminile)
4 reti: Lana Clelland (Sassuolo Femminile), Annamaria Serturini (Roma Women), Asia Bragonzi (Empoli Femminile), Valentina Cernoia (Juventus Women), Tatiana Bonetti (Inter Women), Isabel Valderrama (Hellas Verona Women)

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"