Menù Notizie

Il calcio femminile è a rischio. La FIFPRO lancia l'allarme e attende la risposta dei governi

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La crisi generata dall'emergenza Coronavirus rischia di assestare un colpo mortale al calcio femminile. Non solo in Italia, dove già alcuni dirigenti avevano avvertito del pericolo, ma a livello mondiale. A lanciare il grido d'allarme è stata infatti la FIFPRO, il sindacato mondiale dei calciatori e delle calciatrici, che nella giornata di ieri ha pubblicato un documento sulle possibili implicazioni che l'emergenza sanitaria potrà avere sul movimento chiedendo un supporto tempestivo alle autorità calcistiche e non affinché lo sviluppo e la crescita di questo sport non rischi un brusco stop.

La responsabile del femminile della FIFPRO Amanda Vandervort ha commentato così il problema che andrà fronteggiato nei prossimi mesi: “Riconosciamo le complesse implicazioni di questo momento sul calcio femminile, ma dobbiamo affrontarle insieme a testa alta. Abbiamo l’opportunità di apportare i necessari cambiamenti a beneficio del calcio nel suo insieme. Approfittiamo di questo momento per supportare le giocatorici e creare stabilità per il futuro”.

La FIFPRO ha offerto anche alcuni consigli da seguire affinché si possano quantomeno limitare i danni: Dare priorità all'assistenza, alla salute, alla sicurezza e al benessere delle giocatrici in tutti i processi decisionali; Applicare misure e condizioni finanziarie speciali per le giocatrici, i club e le competizioni femminili, ove necessario; Garantire che gli investimenti pre-crisi siano garantiti e non ritirati dal gioco delle donne in modo da poter sostenere e persino aumentare lo slancio; La richiesta a nessuno in base al proprio genere è esclusa da qualsiasi incentivo finanziario, programma di remunerazione o attività che riceve assistenza finanziaria; Sviluppare i sistemi di solidarietà e sostegno nel settore del calcio per garantire che il gioco femminile non subisca danni estremi.

Un grido d'allarme, ma anche consigli utili, che ora deve essere colto dalle varie Federazioni affinché un movimento che era in procinto di spiccare il volo – in Italia soprattutto – non venga ricacciato indietro. E sarebbe un peccato mortale.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..."
19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente"