Menù Notizie

Girelli: "Affronteremo la Cina con consapevolezza e voglia di stupire"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistata sui canali ufficiali della FIGC Cristiana Girelli, numero 10 dell’Italia femminile, ha ripercorso il suo cammino da Nuvolera fino alla Francia e con lo sguardo rivolto alla prossima sfida contro la Cina: “Nuvolera è il mio paese d’origine, dove è iniziata la mia lunga storia d’amore col calcio, dove ho iniziato a tirare i primi calci, a sei anni, assieme ai maschietti. Il mio primo gol in Serie A, e anche l’esordio da titolare, risale al 2006 con i Monti del Matese Bojano. Ricordo che segnai il gol del 2-0 in area con una girata di destro a incrociare. - continua Girelli parlando poi della sua passione per Del Piero - Insieme a Baggio è il numero 10 poer eccellenza. Lo ammiravo fin da piccola anche perché sono juventina. Restavo affascinata dalle sue giocare, dal suo modo di accarezzare la palla e dentro di me pensavo chissà se un giorno sarei riuscito a fare quello che ha fatto lui. Negli ultimi giorni mi ha risposto con video e onestamente non me l’aspettavo. Si è dimostrato ancora una volta il grande uomo che è”.

Sul minuto 80 di Italia-Belgio: “Un ricordo bellissimo, uno dei gol più importanti della mia carriera che ci ha permesso di avvicinarci a questo Mondiale. Ricordo bene il boato dello stadio di Ferrara, una cosa indimenticabile. Ricordo anche i minuti prima con uno scambio di guardi con Martina Rosucci in cui ci mi diceva che dovevamo vincere. È stato un momento bellissimo, indimenticabile”.

Sulla sua esultanza: “La mia esultanza è nata un anno fa circa perché tutti mi dicevano che non avevo un’esultanza mia, mi prendevano in giro dicendomi che ne dovevo inventare una mia personale e alla fine con una mia amica ne abbiamo studiata una che è quella che uso ora. Ma per scaramanzia non ne svelo i significati”.

Sul gruppo azzurro: “Siamo un gruppo di ragazze con valori sani e che sta bene assieme. Riusciamo a trasmettere questo a chi sta a casa, siamo spontanee, sane e naturali tutte cose che il calcio ha perso negli ultimi anni. Ritrovarlo con questo gruppo e vedere che viene trasmesso anche fuori dal nostro gruppo è speciale”.

Sul boom d’attenzione in Italia “Non saprei neanche scrivere 7,3 milioni, quando abbiamo saputo questo dato siamo rimaste a bocca aperta, non ce l’aspettavamo. Sapevamo che in tanti ci seguivano, ma non pensavamo così tanti. Dall’Italia arrivano voci che si stanno appassionando sempre più persone anche fra chi non ha mai seguito il calcio femminile o il calcio in generale e questa è la vera vittoria e comunque andrà questo mondiale, dove vogliamo fare più strada possibile, questo resta un grande successo”.

Sulla sfida alla Cina: “Italia-Cina è il nostro ottavo di finale e non vediamo l’ora di scendere in campo sopratutto ora che ci siamo riposate visto che ne abbiamo bisogno. È il nostro unico pensiero e parlandone fra di noi nessuna si aspettava di avere questa avversaria, che non è certamente scarsa, ma che possiamo affrontare con un’altra consapevolezza. Eravamo partite dall’Italia con l’idea di sorprendere tutti e vogliamo farlo anche martedì”.

Visualizza questo post su Instagram

un'intervista particolare alla numero 🔟 della Nazionale #RagazzeMondiali #FIFAWWC

Un post condiviso da Nazionale Femminile di Calcio (@azzurrefigc) in data: 24 Giu 2019 alle ore 6:09 PDT

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"