Menù Notizie

Gama: "Vicepresidente AIC per le mie battaglie. Sui diritti bisogna stare al passo coi tempi"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il capitano della Juventus Women e dell’Italia femminile Sara Gama ospite di Propaganda Live su La7 ha parlato della sua nomina a vicepresidente dell’AIC delle battaglie portate avanti in questi anni e della crescita del movimento femminile: “Sono un simbolo da quando sono diventata più un personaggio pubblico, ma non sono vicepresidente dell’AIC perché sono un personaggio pubblico, ma per il percorso che ho iniziato 8-9 anni fa e per le lotte che ho portato avanti, ottenendo anche dei risultati, per i diritti delle calciatrici e la crescita e l’affermazione del calcio femminile. - continua Gama parlando dell’ultimo anno e dei Mondiali - La pandemia è caduta in un momento in cui stavamo trovando slancio come movimento, ma non ha bloccato la nostra crescita che è iniziata nel 2015 quando sono arrivate due norme importanti che hanno permesso l’ingresso dei club maschili nel calcio femminile e il tesseramento delle bambine nei settori giovanili. I Mondiali sono stati una conseguenza di questi passi avanti e poi c’è stata la convergenza della mancata qualificazione degli uomini che ha portato maggiore attenzione su di noi. Sapevamo che era un’occasione unica e l’abbiamo sfruttata. Abbiamo fatto entusiasmare il pubblico con la vittoria rocambolesca contro l’Australia e poi con un cammino entusiasmante. Il calcio femminile in Italia sta crescendo e noi continuiamo a lavorare per questo”.

Come mai ha letto l’articolo 3 della Costituzione quando siete state ricevute al Quirinale?
“Era la seconda volta che andavamo al Quirinale e non ce lo aspettavamo perché di solito ci si va dopo aver vinto qualcosa di importante. Quella volta ce lo dissero subito dopo l’eliminazione e quindi non eravamo preparate. La volta precedente avevo preparato il discorso una settimana prima, mentre quella volta lo preparai mentre l’aereo ci riportava a Roma. Ho pensato alle cose che mi interessavano personalmente, che interessavano tutte noi, e ho pensato ai diritti e così ho cercato l’articolo adeguato nella Costituzione che poi coincide anche col mio numero di maglia”.

Cosa pensa dello Ius Soli e del fatto che molti dicano che ci sono altre priorità?
“È una frase molto inflazionata quest’ultima, ma faccio fatica a ricordare un momento in cui non c’è un problema per il quale si rimanda al futuro il discorso sui diritti. Siano essi quelli relativi alla cittadinanza o ai diritti degli sportivi e delle sportive. Ora la questione dello Ius Soli è tornata fuori e l’argomento va affrontato perché la società cambia e bisogna starle al passo. Che poi sia Ius Soli o Ius Culture o altro non sta a me, che faccio un altro lavoro, decidere perché ogni momento è un buon momento per garantire diritti alle persone che non ne hanno”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna