Menù Notizie

Gama sul professionismo: "Abbiamo fatto grandi passi. Europeo? Sarà più duro del Mondiale"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il difensore della Juventus Women e della Nazionale Sara Gama ha parlato ai margini della Hall of Fame del calcio italiano del riconoscimento soffermandosi anche sulla crescita del movimento femminile e del prossimo Europeo: “Un onore grandissimo, non me l’aspettavo. Solo i nomi che ti precedono e tu accompagnano in questa Hall of Fame danno la grandezza della cosa, è tutto molto bello. È un grande onore e mi fa pensare che ho fatto qualcosa di buono, dentro e fuori dal campo, per il mio sport. - continua Gama - Posso dire che sono soddisfatta della crescita, dal primo luglio saremo professioniste ed è una grande conquista, abbiamo fatto grandi step, e lasceremo il nostro sport meglio di come l’abbiamo trovato io e molte mie compagne. Sono contento e penso che sia solo il là, ma è bello vedere in così pochi anni questa crescita perché prima eravamo ferme e ora siamo partite e anche bene. Ogni giorni ci sono novità e ce le godiamo con soddisfazione".

Il Mondiale 2019 è stato il punto di svolta?
"Sì, ha permesso di essere sotto gli occhi del grande pubblico, le vittorie, come sono venute, il nostro cammino hanno portato grande consapevolezza ed entusiasmo anche in chi ci guardava e in chi doveva investire. Ci sono svariate tappe che si sono fatte ancora, penso al cammino in Champions, al campionato sempre più competitivo e ora l’opportunità di giocare l’Europeo e poi la qualificazione al Mondiale. Stiamo facendo grandi cose e dobbiamo continuare su questa strada”.

Quali sono le parole d'ordine per l'Europeo in Inghilterra?
“Quest’anno le parole d’ordine sono umiltà e consapevolezza, siamo ancora cresciute e questo è un bagaglio importante. L’abituarsi a giocare a certi livelli fa fare un salto in più e quando ti abitui a giocare su questi livelli acquisisci maggiore consapevolezza e quando vai in campo questa conta. Abbiamo fatto tanta esperienza, e ci servirà, e in più abbiamo le forze nuove delle ragazze che stanno entrando, alcune già affermate, e questo darà una spinta in più notevole in una competizione che sarà ancora più dura dello scorso Mondiale”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"