Menù Notizie

Durante, l'errore e l'esempio Chiesa. La Fiorentina crede nei suoi giovani

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca

Un po' a sorpresa fra i pali della Fiorentina Women’s ieri pomeriggio c’era Francesca Durante e non Stephanie Ohrstrom. Non una sorpresa assoluta perché la numero due viola si è spesso alternata alla svedese a guardia dei pali in questa stagione, facendosi notare come para-rigori oltre che per le ottime prestazioni fornite. Una scelta dettata probabilmente dalla maggiore altezza dell’italiana (180 cm contro 168) e quindi più adatta per opporsi al gioco aereo delle avversarie spesso letali nel corso della stagione sulle palle inattive. Una scelta che si era rivelata vincente fino a sei minuti dalla fine, con Durante che si era ben disimpegnata sia fra i pali sia nelle uscite - almeno tre quelle decisive -, venendo anche baciata dalla dea fortuna in occasione delle due traverse colpite da Cristiana Girelli.

La sliding doors arriva appunto all’84° su cross non irresistibile di Boattin dalla destra, un cross di non difficile lettura per la difesa viola che poteva liberare l’area - sia col colpo di testa di Agard sia con l’uscita di pugno di Durante – ma che invece si trasforma in un dramma sportivo. Durante esce per far sua la palla, ma non si intende con la centrale Agard col risultato che la francese si abbassa mancando l’intervento di testa, l'italiana esce a vuoto e a beneficiarne è Pedersen, e la Juventus con lei, che da due passi a porta vuota non può fallire il più facile dei colpi di testa realizzando un gol che può valere lo Scudetto. Un errore duro da mandare giù, che probabilmente la perseguiterà nel sonno, e da cui dovrà essere brava a reagire immediatamente, già dalla prima occasione in cui il tecnico Cincotta la manderà in campo, perché l’età è dalla sua parte (si tratta di una classe ‘97) e non può essere un errore a determinarne il futuro.

Le parole di Cincotta a fine gara sono esplicative di quanto creda nelle doti di Durante "Francesca ha giocato con performance straordinarie le ultime sette partite ed ha meritato quindi questo palcoscenico, la ragazza ha numeri importanti. Prima di evidenziare l'errore di comunicazione tra lei ed il centrale nel goal , bisogna sogna evidenziare le tre uscite alte in sicurezza, i buoni fraseggi in costruzione e le giocate lunghe sicure e precise di una ragazza di appena ventuno anni davanti a 40.000 persone. Ci vuole onestà, i giovani vanno aiutati dando loro coraggio e possibilità anche nelle grandi partite; è così che è nato ad esempio Federico Chiesa”. Un paragone quest'ultimo che certo non potrà far piacere alla giocatrice.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"