Menù Notizie

Durante: "Che emozione tornare a Marassi da giocatrice professionista. E con l'Italia"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo 15 anni Francesca Durante tornerà sul terreno di gioco di Marassi, lo stadio della sua Genova, ma questa volta vestendo panni diversi. Se allora la portiera azzurra era solo una bambina, l’unica, che accompagnava i giocatori della Nazionale allenata da Donadoni, ora è una calciatrice professionista che difende i pali dell’Inter e dell’Italia: “A me toccò Ambrosini, avevo 10 anni e fu una serata molto emozionante. Adesso torno al Ferraris, ma stavolta lo faccio da giocatrice professionista. - esordisce Durante in un’intervista rilasciata al Secolo XIX - Mio padre è sampdoriano e a quattro anni mi portò a vedere Samp-Bologna, c'era anche mio fratello, che però si è addormentato durante la partita mentre io sono rimasta affascinata dai tifosi, dallo stadio. E dal calcio. Così ho iniziato e non ho più smesso. Il calcio mi è sempre piaciuto, ho sempre voluto diventare una calciatrice di alto livello anche se non pensavo che potesse diventare un lavoro.

Ora invece col professionismo posso vivere giocando a calcio. Questo significa avere maggiori diritti e maggiori doveri, avere maggiore tutela, significa avere una pensione quando si smetterà di giocare. Ora dobbiamo crescere dal punto di vista delle strutture e dell'organizzazione, siamo ancora indietro. Ma sono stati fatti passi avanti importanti, ora bisogna continuare - continua Durante parlando dei suoi ricordi azzurri - L'esordio in Nazionale ma anche il match con la Norvegia nell'Algarve Cup. Poi il Mondiale Under 17 che resta il mio ricordo più bello da quando gioco a calcio. Sono molto emozionata per lunedì sera, in tribuna ci sarà la mia famiglia. Fare parte della Nazionale è un grande onore e il Brasile è una squadra forte, il modo giusto per iniziare a prepararci in vista del Mondiale”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato"
15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato"