Menù Notizie

Dominatrice in Italia, ma attardata in Europa. La Juventus Women deve cambiare passo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dominatrice in Italia, lontanissima dalle prime in Europa, anzi addirittura dietro a una squadra che è dovuta ripartire dalle serie inferiori e che da tre anni non gioca più in campo internazionale. Questa la realtà che emerge in questo finale di 2020 per quanto riguarda la Juventus Women. Se da un lato la squadra di Rita Guarino è già campione d'inverno e punta al quarto titolo di fila, ma attenzione al Milan, dall'altro il ranking UEFA la inchioda al 32° posto dietro anche a quel Brescia ora in Serie B in cui tante attuali bianconere hanno giocato prima di andare a formare l'ossatura della squadra piemontese.

Certo l'urna non è stata benevola con la Juventus negli ultimi due anni mettendo di fronte alle bianconere prima il Barcellona vice campione d'Europa e poi il Lione dominatore continentale da cinque stagioni. Certo passi avanti sul piano del gioco sono stati fatti, basti pensare al 2-3 con cui il Lione si è imposto nella gara d'andata contro la Juve, ma questo non basta per migliorare la propria posizione nel ranking che costringerà le bianconere ad avere sempre una posizione di svantaggio nei sorteggi rispetto alle altre grandi continentali. Col senno di poi pesa tantissimo l'eliminazione contro il Brondby nel 2018/19 quando la Juve era all'esordio in Women's Champions League. Accedere allora agli ottavi avrebbe portato punti importanti, ma non è coi se e i ma che si fa la storia.

La speranza è ora rivolta al 2021/22 quando verranno introdotti i gironi nella Women's Champions League dopo due turni a eliminazione diretta. Questo vorrà dire innanzitutto evitare subito le big e poi giocare più partite europee (almeno otto se si accederà ai gironi) che potrebbero aiutare tantissimo a migliorare il ranking oltre che l'esperienza internazionale della squadra. Per ora la realtà dice che la Juventus è lontana anni luce dal vertice continentale e per questo servirà un netto cambio di passo per cercare anche di trascinare dietro di sè un campionato e un movimento che al momento risulta essere decimo in Europa dietro anche il Kazakistan.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato"
09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto"