Menù Notizie

Dal calcio a 5 ai vertici di quello spagnolo. Latorre ora punta a conquistare Roma e l'Italia

di Tommaso Maschio
Foto

Gli inizi con il calcio a 5, poi il salto in quello a undici e una carriera che l’ha portata a vestire le maglie di due big iberiche come Barcellona e Atletico Madrid e ora, a trentanni, allo sbarco in Italia per giocare con la Roma. Questa in estrema sintesi la carriera di Barbara Latorre, classe ‘93, secondo colpo delle campionesse d’Italia dopo la giapponese Kumagai.

La sua carriera nel calcio inizia dalla seconda divisione del Prainsa Saragozza, ma rapidamente scala il vertice del calcio spagnolo vestendo la maglia della prima squadra del Saragozza dove segna 33 reti in 60 presenze per poi approdare all’Espanyol dove segna 13 reti gol nella prima stagione e sei nella seconda guadagnandosi le attenzioni delle rivali cittadine del Barcellona. Qui le sue prestazioni sono altalenanti con un’ultima stagione dove gioca poco e non senza segnare. Sono però 33 i gol il 109 presenze con le blaugrana che la fanno anche esordire in Women’s Champions League. Seguono due anni alla Real Sociedad e altri due all’Atletico Madrid dove non riesce però mai ad andare in doppia cifra nella casella gol segnati. Una carriera tutta spesa in Spagna, dove ha alzato tre volte al cielo al Copa de la Reina, fino a oggi quando decide di provare l’esperienza all’estero sposando il progetto Roma.

Latorre è un’attaccante esterna dotata di ottima tecnica, acume tattico e velocità, capace di gestire bene il possesso palla sia per innescare le compagne che per andare alla conclusione personale. Il profilo giusto, seppur con caratteristiche diverse, per cercare di far sentire meno l’assenza di Andressa Alves, destinata alle Houston Dash negli USA, che è stata una dei fattori decisivi per la vittoria dello Scudetto e l’ottimo cammino europeo della squadra di Spugna.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C Ad Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds"
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva