Menù Notizie

Cyprus Cup, l'Italia vince ancora: 3-0 all'Ungheria e finale ipotecata

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Contro l’Ungheria la ct Bertolini decide per un turn-over quasi totale (resiste solo Guagni, oggi capitano, rispetto alla sfida contro il Messico) e per un cambio di modulo con il 4-3-3 al posto del 4-4-2 della prima uscita. Fra i pali va Marchitelli, mentre completano il reparto difensivo la coppia di centrali Linari-Fusetti e a sinistra Boattin. In mezzo al campo Cernoia e Alborghetti mezzali con Adami regista, mentre in avanti il duo rossonero Sabatino-Giacinti è affiancato da Tarenzi.

Come da previsioni sono le azzurre a fare la gara andando vicino al vantaggio già dopo sette minuti grazie a una conclusione di Sabatino in scivolata sul cross di Cernoia, il portiere magiaro Biro è però attenta e con un riflesso mette in corner. Il centravanti della Nazionale è fra le più attive e cinque minuti dopo sfiora ancora il raddoppio calciando però alto da buona posizione. Tocca a un’altra milanista però sbloccare il match: al 18° Giacinti si fa trovare pronta sul lancio di Adami, scatta sul filo del fuorigioco, entra in area resistendo al ritorno di Toth e batte con freddezza Biro portando a tre le marcature nel torneo. L’Italia continua a macinare gioco contro una squadra che gioca tutta dietro cercando poi la ripartenza: al 21° Fusetti colpisce la traversa, poi ci pensano Giacinti e Sabatino che però non impensieriscono più di tanto il portiere ungherese. Quasi allo scadere arriva però il raddoppio azzurro ancora con Valentina Giacinti (4 gol in meno di due gare) brava ad approfittare, da rapace d’area, di una corta respinta di Biro sulla conclusione dal limite di Guagni.

Nella ripresa i ritmi sono più bassi e anche le occasioni da gol non sono moltissime. La più attiva di tutte è Annamaria Serturini, entrata al posto di Giacinti, che al 53° segna la sua prima rete in azzurro: l’attaccante della Roma scatta sul filo del fuorigioco sul lancio di Alborghetti, approfitta di un’uscita a vuoto di Biro e deposita in fondo al sacco a porta vuota. Poco dopo la classe ‘98 sfiora il raddoppio mandando di poco a lato un cross dell’inesauribile Guagni, che poi, Al 70°, lascia il posto a Bursi. Le ungheresi provano a reagire e cercare almeno il gol della bandiera senza però mai impensierire Marchitelli ben difesa da una retroguardia compatta e attenta. L’Italia dal canto suo gestisce il triplo vantaggio palleggiando e rallentando il ritmo di gioco per gestire al meglio le energie in vista delle ultime due gare (Thailandia e poi una delle finali) da giocarsi nei prossimi cinque giorni. All’82° arriva anche l’occasione per il gol delle magiare. Su un tiro da fuori area Fusetti tocca con la mano al limite dell’area, forse fuori forse dentro le immagini non aiutano, con l’arbitro che concede il calcio di rigore. Dal dischetto va Jakabfi che angola, ma non troppo. Marchitelli vola e respinge mantenendo inviolata la porta azzurra.

La gara regala ancora pochi sussulti prima del triplice fischio finale. L’Italia con due vittorie in due gare, complice anche la sconfitta della Thailandia contro il Messico, ipoteca la finalissima del torneo (come l’anno scorso) dove probabilmente si troverà di fronte la temibile Corea del Nord. Ora però testa a lunedì quando si giocherà la terza gara del girone contro la nazionale del sudest asiatico.

Italia (4-3-3): Marchitelli 7; Guagni 7 (70° Bursi 6), Linari 6,5, Fusetti 6, Boattin 6,5; Cernoia 6,5 (63° Bonfantini 6), Adami 7, Alborghetti 7 (78° Galli sv); Tarenzi 6,5, Sabatino 6,5, Giacinti 8 (45° Serturini 7). All: Bertolini

Highlights: Ungheria-Italia 0-3

🎥 #CyprusCup 🇨🇾

#Ungheria 🇭🇺 🆚 #Italia 🇮🇹 0⃣-3⃣
🏟 GSZ Stadium - #Larnaca
⚽️ #Giacinti (2), #Serturini
L'articolo 👉🏻 https://bit.ly/2VuL2TI

#Azzurre #ForzaAzzurre #VivoAzzurro

Pubblicato da Nazionale Italiana di Calcio su Sabato 2 marzo 2019

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"