Menù Notizie

Come Iniesta, più di Don Andres. Aitana Bonmatì e un Pallone d'Oro strameritato

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Se lo scorso anno la vittoria di Alexia Putellas aveva sollevato qualche polemica, con diverse voci che ritenevano che fosse l'inglese Beth Mead – trascinatrice delle Leonesse alla vittoria dell'Europeo – a meritare il premio, quest'anno nessuno piuò mettere in dubbio che Aitana Bonmatì sia stata la giusta vincitrice del Pallone d'Oro. La centrocampista è stata intatti protagonista assoluta con il Barcellona e con la Spagna portandosi a casa l'ennesima Liga F, la Supercoppa Spagnola, la Champions League e infine anche il Mondiale con la maglia iberica.

La classe '98 è una centrocampista totale, l'erede al femminile di quel Andres Iniesta che mai ha vinto l'ambito premio (scippatogli dal compagno di squadra Leo Messi nel 2010), che sa fare tutto, dotata di tecnica sopraffina, tempi d'inserimento e senso del gol, doti che le hanno permesso di chiudere la scorsa stagione con 19 reti in 37 gare – numeri da attaccante più che da mezzala – a cui se ne devono aggiungere tre con la Spagna nell'ultimo Mondiale. Numeri che certificano il suo domino planetario. Cresciuta nel club catalano è entrata a far parte della prima squadra nel 2016 diventandone ben presto un tasello inamovibile e una vera e propria leader. Una calciatrice che ha conquistato anche un certo Pep Guardiola a cui si deve proprio il paragone con Don Andres: “Aitana Bonmati è una calciatrice di cui sono innamorato per il suo modo di giocare. Posso dire che è la versione femminile di Iniesta”.

Il successo di Bonmatì è anche quello di una Spagna che ha saputo investire con successo nel calcio femminile tanto da recuperare terreno sul resto d'Europa e del Mondo diventando uno dei movimenti più vincenti e vitali del panorama globale tanto da avere le ultime tre vincitrici del premio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da UEFA (@uefa_official)

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:04 Serie C Ad Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso
20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus