Menù Notizie

Cinque Champions e un Mondiale: con Kumagai la Roma Femminile alza ancora l'asticella

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo Vicky Losada a gennaio la Roma piazza un altro grande colpo di mercato per accrescere il livello d’esperienza internazionale nella squadra. Visto l’addio al calcio di Carina Wenninger la squadra giallorossa doveva andare alla caccia di una centrale di livello da affiancare a Linari e ha chiuso per una delle migliori interpreti del ruolo come Saki Kumagai, classe ‘90, con un palmares che poche possono permettersi in Europa.

La giapponese è reduce dalla vittoria del campionato tedesco con la maglia del Bayern Monaco, ma a lungo è stata una delle colonne del Lione dominatore d’Europa mettendo in bacheca ben 7 titoli francesi, sei Coppa di Francia e soprattutto 5 Champions League consecutive. A questi trofei vanno aggiunti quelli con la Nazionale con cui nel 2011 ha vinto il Mondiale, andando in finale nell’edizione successiva, oltre a una Medaglia d’argento all’Olimpiade del 2012. Con la Nadeshiko, di cui è capitana, ha collezionato 135 presenze dal 2008 a oggi.

Kumagai, che in carriera ha giocato anche come mediana, è una top player di livello mondiale tanto da essere inserita nella prestigiosa classifica di The Guardian fra le 100 migliori calciatrici del 2022. Una giocatrice che andrà a impreziosire il nostro campionato e che fa comprendere – dopo gli arrivi delle varie Asllani, Gunnarsdottir, Beerensteyn, Chawinga e la già citata Losada - come l’Italia stia assumendo uno status di tutto rispetto in Europa. La Roma alza così la propria asticella dimostrando coi fatti di voler continuare non solo a primeggiare in Italia, ma anche di essere competitiva fuori dai confini nazionali e far si che i quarti di finale di Champions conquistati quest'anno non siano un'episodio isolato.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
16:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Stimo molto Nicola. Ha sempre fatto risultati incredibili" 16:19 Serie B Arriva il primo verdetto in Serie B. Il Lecco torna in C dopo una sola stagione 16:15 Serie A Atalanta-Juve, dal 29 aprile in vendita i biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi da 30 a 220 euro 16:13 Serie B Ternana-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin risolutivo, Casasola sprecone 16:12 Calcio estero Lopez (ex Napoli) e Dovbyk trascinano il Girona: ora è 2° e la Champions è a un passo
16:09 Serie B Modena-Sudtirol 1-0, le pagelle: Zaro zuccata da tre punti, biancorossi opachi in avanti 16:08 Serie A Zazzaroni: "Dire che Giuntoli e Allegri non si parlino è una cazzata" 16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena 15:56 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:56 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio 15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli? 15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho