Menù Notizie

Cinque azzurre e un tecnico emergente. Ma ora l'Empoli deve decidere cosa fare da grande

di Tommaso Maschio
Foto

Il campionato eccezionale che l’Empoli Ladies sta disputando non è passato inosservato agli occhi della ct azzurra Milena Bertolini che per la prossima amichevole ha infatti premiato il lavoro della società e del tecnico Alessandro Spugna convocando ben cinque calciatrici toscane: e se per Lucia Di Guglielmo, Cecilia Prugna e Benedetta Glionna si tratta di una conferma, per la giovane scuola Juventus Melissa Bellucci e per Norma Cinotti si tratta di una prima assoluta. Cinque convocate, di cui tre calciatrici di proprietà, che fanno sorridere la famiglia Corsi, ma che devono anche farla riflettere sul futuro.

Perché se da un lato ci sono le sirene di mercato che suonano sempre più forte – Di Guglielmo piace alla Juventus, Prugna è nel mirino di almeno tre club ed Elisa Polli (out per infortunio) ha estimatori anche all’estero – dall’altro potrebbe esserci la volontà di resistere cedendo solo una delle stelle, più Glionna che quasi certamente tornerà alla Juventus per rimanerci, e portare avanti il progetto appena iniziato per provare ad alzare ulteriormente l’asticella e imitare quanto fatto dal Sassuolo in questa stagione.

Uno dei primi tasselli da sistemare è quello legato al tecnico Spugna. Alla sua prima esperienza alla guida delle grandi, dopo un grande lavoro nel settore giovanile della Juve, il giovane tecnico è stato una delle rivelazioni della stagione attirando anch’egli, come molte sue ragazze, l’interesse di club più importanti e per questo potrebbe essere tentato da un immediato salto in avanti. Anche se forse sarebbe meglio, per lui e per l’Empoli, continuare un altro anno in un ambiente dove si lavora bene, senza pressioni, e dove si punta a valorizzare i giovani talenti come dimostrato ampiamente anche a livello maschile. Solo dopo l’eventuale conferma del tecnico si potrà iniziare a lavorare sulla permanenza di alcune giovani come le bianconere Bellucci, Brscic e Toniolo e di alcune big per provare a crescere ulteriormente e non smontare una squadra che funziona a meraviglia ripartendo nuovamente da capo o quasi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco"
22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo"