Menù Notizie

Cantore, Beerensteyn e Gunnarsdottir. Dopo l'Italia la Juve punta a conquistare l'Europa

di Tommaso Maschio
Foto

“Sarà un mercato conservativo anche se annoia un po' i tifosi, ma è la mia filosofia. Al massimo tre innesti. Rientra Cantore da Sassuolo, poi un volto a centrocampo e uno in attacco”. Solo una settimana fa il direttore generale della Juventus Women Stefano Braghin parlava così del mercato in vista di una stagione in cui le bianconere, oltre a difendersi dagli attacchi di Milan e Roma in Serie A, dovranno confermarsi in Europa dopo i brillanti quarti di finale raggiunti. E in appena sette giorni, col mercato che ufficialmente non è ancora aperto, la squadra piemontese ha già piazzato tutti e tre i colpi annunciati, e che colpi.

Oltre al ritorno, scontato di Sofia Cantore, con rinnovo fino al 2024 e maglia numero 9 ereditata da Staskova sulle spalle, il club bianconero ha piazzato infatti due acquisti internazionali che alzeranno senza dubbio il livello in Europa avvicinando la Juve alle big continentali. Il primo acquisto è stato Lineth Beerensteyn, esterno offensivo classe ‘96 reduce da un quinquennio vincente con la maglia del Bayern Monaco e punto fermo della nazionale olandese campione d’Europa in carica. Il secondo acquisto è ancora più importante perché arriva direttamente dal Lione, campione d’Europa in carica e dominatore da oltre un decennio in campo continentale, che in precedenza aveva vestito la maglia di un altro top club come il Wolfsburg.

Si tratta ovviamente di Sara Björk Gunnarsdóttir, centrocampista classe ‘90, dal palmares ricchissimo (4 campionati svedesi, 4 tedeschi, uno francese e soprattutto due Champions League) e dalla grande esperienza internazionale viste le oltre 130 presenze con quell’Islanda prossima avversaria dell’Italia all’Europeo inglese. Una giocatrice che solo pochi anni fa sarebbe stato impensabile vedere in Italia e che invece va ad arricchire un campionato che ha tutte le intenzioni di crescere e colmare ulteriormente il gap con gli altri.

Tre colpi quando il mercato è appena iniziato, anche se ora bisognerà attendere operazioni di consolidamento più che altri acquisti d’effetto, che mettono ben in chiaro che la Juventus in Europa fa sul serio e vuole confermare quanto di buono fatto nell’ultima stagione visto che come ha ricordato Braghin dopo i sorteggi: “valere le top 8 in Europa è qualcosa che si può dire acquisito quando a quel traguardo si arriva almeno 3 volte, altrimenti è un episodio”. Una dichiarazione d’intenti che più chiara non si può.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:56 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend"
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Riforma? Vi dico la mia" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello"