Menù Notizie

Calcio femminile, fra Mondiale e mercato. Ci attende un'estate calda

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà un’estate intensa quella alle porte per il calcio femminile italiano, e non solo. Innanzitutto la Coppa del Mondo dove l’Italia si ripresenterà dopo un’assenza lunga 20 anni e vorrà ben figurare con l’obiettivo dichiarato di passare la fase a gironi e poi chissà. Vincere e possibilmente divertire anche per aumentare il bacino di appassionati che sta crescendo progressivamente e che grazie alla competizione iridata in programma in Francia dal sette giugno al sette luglio potrebbe incrementarsi esponenzialmente vista anche l’imponente copertura mediatica. Anche TMW proverà a fare la sua parte con i live testuali delle gare delle azzurre, le pagelle e gli approfondimenti.

Mondiale, ma non solo, perché seguiremo con attenzione anche i movimenti di calciomercato delle 12 partecipanti alla prossima Serie A. Una categoria che il prossimo anno si arricchirà di un altro grande nome come quello dell’Inter pronta a dare vita al derby meneghino e al derby d’Italia anche in salsa rosa e chissà che una delle due gare non si riesca a disputare nella prestigiosa cornice di San Siro. In attesa dell’avvio della stagione aggiorneremo in tempo reale i lettori con le ufficialità, sia in entrata sia in uscita, delle partecipanti al massimo campionato italiano che probabilmente si infiammerà durante e dopo la Coppa del Mondo.

Al momento l’unico colpo annunciato è l’arrivo alla Fiorentina della danese Frederikke Thøgersen, mentre hanno deciso di appendere le scarpette al chiodo Marta Mason del ChievoVerona Valpo e Sandy Iannella del Sassuolo. Ancora da decifrare invece la situazione di alcune panchine come quelle delle due milanesi fresche di separazione da Carolina Morace, il Milan, e Sebastian De La Fuente, l’Inter. Il club nerazzurro avrebbe già individuato il sostituto in Attilio Sorbi, vice di Milena Bertolini, mentre quello rossonero starebbe valutando vari nomi con le voci su Cincotta e Piovani che sono sfumate visto che i due sono stati blindati rispettivamente da Fiorentina e Sassuolo.

Atalanta Mozzanica
Allenatore: Andrea Ardito (confermato)
Acquisti:
Cessioni:

ChievoVerona Valpo
Allenatore: Emiliano Bonazzoli (confermato)
Acquisti:
Cessioni: Marta Mason (Ritiro)

Empoli Ladies
Allenatore: Alessandro Pistolesi (confermato)
Acquisti:
Cessioni:

Fiorentina Women's
Allenatore: Antonio Cincotta (confermato)
Acquisti: Frederikke Skjødt Thøgersen (titolo definitivo dal Fortuna Hjorring)
Cessioni:

Florentia
Allenatore: Stafano Carobbi (confermato)
Acquisti:
Cessioni:

Hellas Verona Women
Allenatore: Sara Di Filippo (confermata)
Acquisti:
Cessioni:

Inter Women
Allenatore: ?
Acquisti:
Cessioni:

Juventus Women
Allenatore: Rita Guarino (confermata)
Acquisti:
Cessioni:
Milan femminile
Allenatore: ?
Acquisti:
Cessioni:

Roma femminile
Allenatore: Elisabetta Bavagnoli (confermata)
Acquisti:
Cessioni:

Sassuolo femminile
Allenatore: Gianpiero Piovani (confermato)
Acquisti:
Cessioni: Sandy Iannella (Ritiro)

Tavagnacco
Allenatore: Marco Rossi (confermato)
Acquisti:
Cessioni:

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"