Menù Notizie

Buona la prima delle italiane in Europa. Se per la Juve era scontato, per la Roma è un successo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Buona la prima. E se per la Juventus era scontato vincere senza troppi pensieri – vuoi per il fatto di giocare in casa, vuoi per un avversario di caratura ben inferiore alle ragazze di Montemurro – per la Roma il successo all'esordio assoluto in Women's Champions League non era così scontato. E invece le ragazze di Spugna sono andare a vincere, e bene, in Scozia contro le padrone di casa del Glasgow City, una squadra non trascendentale, ma che vanta molta più esperienza internazionale delle giallorosse.

Le bianconere, con una difesa incerottata dove è stata schierata Pedersen come centrale ha calato il poker ieri sera mandando a segno quattro azzurre su quattro, con Girelli che ha fallito il bis personale sbagliando un rigore, segno che dopo l'Europeo deludente un po' di scorie sono stare smaltite e c'è tanta voglia di rivalsa rispetto alle critiche per conquistare nuovamente la fase a gironi e magari bissare quei quarti di finale raggiunti lo scorso anno che hanno proiettato la Juve verso un altro livello internazionale.

Più sofferta invece la vittoria della Roma, anche a causa di un'autorete della neo arrivata Minami che spegneva, momentaneamente, l'entusiasmo per il vantaggio firmato da una ragazza che l'azzurro è destinato a vestirlo per molti anni a venire come Glionna. Suo anche il raddoppio all'ora di gioco che mette in discesa la gara prima della rete della tranquillità firmata da Lazaro. Per la Roma subito una vittoria importante all'esordio e la possibilità di giocarsi il passaggio al secondo turno domenica sera.

E ora? Per la Juve c'è un'altra sfida sulla carta semplice contro le israeliane del Qiryat Gat, che ha ben impressionato vincendo per 5-0 sul Flora Tallin, che dovrebbe proiettare senza grosse ansie le bianconere verso il prossimo turno com buone probabilità di essere testa di serie ed evitare le avversarie più insidiose. Per la Roma invece il discorso è diverso visto che in finale ci sarà un Paris FC che sulla carta appare favorito. Una squadra in crescita quella transalpina che nell'ultima stagione è stata messa dietro solo dalle superpotenze che rispondono al nome di PSG e Lione. Una sfida molto complicata per le giallorosse che però hanno le qualità per sorprendere giocando sulle ali dell'entusiasmo e con la consapevolezza che alla prima esperienza in campo internazionale non c'è praticamente nulla da perdere.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso
12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato