Menù Notizie

Boquete: "La Spagna femminile vive il suo momento migliore. Vuole essere leader mondiale"

di Tommaso Maschio
Foto

La centrocampista offensiva della Fiorentina Vero Boquete ha rilasciato una lunga intervista al Mundo Deportivo ripercorrendo la sua carriera e soffermandosi sulla crescita del calcio iberico: “Ogni paese ha la sua cultura, la sua lingua, i suoi costumi e il proprio modo di vedere e fare le cose, tutto questo ti arricchisce e migliora da ogni punto di vista. A livello calcistico poi ci sono stili diversi, metodologie specifiche e tutto questo ti rende una calciatrice più completa. - continua Boquete – Per me è importante giocare a un buon livello per aiutare la squadra. Il progetto Fiorentina è sempre più forte e quest’anno l’obiettivo è essere fra le prime tre per qualificarsi alla prossima Champions League”.

Spazio poi al calcio spagnolo che la scorsa estate è salito sul trono del mondo oltre ad aver sfornato le ultime vincitrici del Pallone d’Oro: “Sono molto felice di vedere un miglioramento delle condizioni sia sportive sia non e spero che il futuro sia ancora migliore. Hanno lottato duramente e hanno la possibilità di poter crescere ancora. La vittoria del Mondiale è una delle pietre miliari dello sport spagnolo. In brevissimo tempo il calcio femminile è passato dal qualificarsi al vincere una coppa del Mondo. Il tutto con un calcio squisito, qualità individuali fantastiche e una forza mentale e di gruppo incredibile”.

Infine un pensiero a cosa serva per un’ulteriore crescita: “È evidente che siamo nel momento migliore della storia del calcio femminile spagnolo e abbiamo la consapevolezza di sapere da dove veniamo e quanto ci è costato essere a questo livello. Ora manca un progetto e una strategia unitaria da parte di Federcalcio, club e organizzazioni varie, ma anche questo è in arrivo. In questo modo sarà più facile non solo consolidarsi come grande potenza, ma continuare a migliorare e magari guidare il movimento fungendo da esempio”.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
14:56 Calcio estero PSG, Marquinhos: "I favoriti per la Champions sono altri. Joao Neves? Un mostro" 14:53 Serie ATMW Guardiola e Inzaghi ritrovano i titolarissimi: dubbio a destra, le ultime su Manchester City-Inter 14:49 Serie C Caldiero Terme, Brutti: "Non mi aspettavo un avvio di stagione di questo livello" 14:45 Serie ALive TMW Bologna, tra qualche minuto la conferenza di Italiano 14:45 Serie A Parma da Scudetto nei primi tempi. Poi però c'è anche il secondo: il dato sui ducali
14:42 Calcio estero Eberl: "Kimmich destinato a diventare il capitano del Bayern. Ma prima bisogna rinnovare" 14:38 Serie A Rodri: "Contro l'Inter affronteremo un muro. Calhanoglu? Rispetto le sue classifiche..." 14:35 Altre Notizie Tifoso inglese muore investito a piedi di notte sulla A4: era in città per Milan-Liverpool 14:34 Serie C Trapani, in visita al club il presidente Marani. Ad accoglierlo Valerio Antonini 14:30 Serie A Montervino: "Il Napoli sa soffrire e ha qualità per uscire dalle situazioni difficili" 14:28 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic ha mentalità tedesca". Thauvin: "È un grande allenatore" 14:26 Calcio estero Bordeaux, colpo a sorpresa: Andy Carroll scende in quarta divisione francese 14:23 Serie A Camolese a RFV: "Fiorentina, servono altre 7-8 partite per dire se l'organico va corretto" 14:19 Calcio femminile PSG, Le Guilly: "La Juve ha grande storia. È un avversario importante con cui iniziare" 14:15 Serie A Come cambia la vita: due anni fa Meret stava andando allo Spezia, ora il Napoli lo blinda 14:11 Calcio estero Satin: "L'Atletico ha bocciato Rabiot per colpa della madre. Senza di lei sarebbe in una top" 14:10 Serie A Ibrahimovic e Camarda vanno all'assalto del Liverpool, ma è solamente Youth League 14:08 Serie ALive TMW Manchester City, Rodri: "Più forte io o Calhanogllu? Non mi metto a fare classifiche" 14:07 Serie A Guardiola riempie di elogi l'Inter: "Lautaro giocatore speciale, Thuram grande acquisto" 14:04 Serie B Reggiana, Salerno: "Il Mapei è una ferita aperta. Acquistarlo? A 5 milioni possiamo farlo" 14:00 Serie A Il Bologna torna in Champions, ecco i convocati di Italiano per lo Shakhtar: out solo Ferguson 13:56 Calcio estero Golden Boot 23/24 a Mbappè: "Sempre più affamato. Grazie ai compagni del PSG" 13:53 Serie A Aumenta il pressing dell'Al-Nassr per Stefano Pioli. Intesa vicina, anche il Milan spera 13:49 Serie C Audace Cerignola, report medico lesione al crociato del ginocchio sinistro per Cuppone 13:45 Serie A Dal grigiore di Salerno alla rinascita nella Lazio: la cura Baroni mostra un nuovo Dia 13:43 Serie ALive TMW Guardiola: "L'Inter può vincere la Champions. Lautaro Pallone d'Oro? Spero uno dei miei..." 13:42 Calcio esteroUfficiale Il Leganes blinda Javi Hernandez: il difensore ha prolungato fino al 2027 13:38 Serie A Sissoko carica la Juventus: "Tutti la devono temere, in Italia e in Europa" 13:34 Serie C Foggia, Brambilla dopo lo 0-0 di Latina: "Serve più cinismo sottoporta" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Parte la Champions per le italiane: immagini, formazioni e tutte le ultime