Menù Notizie

Bonansea-Sabatino, l'Italia femminile mette ko l'Irlanda: finisce 2-1

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Bonansea-Sabatino, l'Italia femminile mette ko l'Irlanda
Vittoria in rimonta per l'Italia femminile nella seconda amichevole di questo aprile. Sotto dopo pochissimi minuti per un errore di Galli. Le azzurre però salgono col passare dei minuti e trovano il pari con Bonansea nel primo tempo. A inizio ripresa è Sabatino di testa a regalare una vittoria importante, che dà morale e convinzione in vista della Francia.

LE FORMAZIONI - L'Italia in piena emergenza difensiva parte con Galli nell'inedito ruolo di centrale difensivo al fianco di Linari con Guagni e Boattin sugli esterni di difesa. In mezzo al campo la collaudata coppia Galli-Giugliano con Cernoia e Bonansea ali, la prima con licenza di accentrarsi a dar manforte alle due compagne di centrocampo, la seconda libera di alzarsi all'altezza delle due punte che sono Sabatino e Mauro. Di contro l'Irlanda decide per un 5-4-1 che ha in McCabe e O'Sullivan le due ali veloci adatte alle ripartenze e ad affiancarsi all'unica punta Kiernan, che svarierà su tutto il fronte offensivo.

INIZIO SHOCK - Inizia malissimo la partita dell'Italia, dopo tre minuti Galli sbaglia un disimpegno difensivo passando orizzontalmente il pallone che viene intercettato da O'Sullivan bravissima a puntare poi Linari e scaricare per l'accorrente McCabe che si presenta sola davanti a Giugliani e la batte con un preciso diagonale rasoterra. L'Italia prova a reagire sia cercando con insistenza Guagni sulla destra, sia con lanci in profondità per le punte che però non creano grattacapi alla difesa irlandese. Al 10° ci prova Giugliano su punizione da buona posizione, ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa. È l'Italia a fare la partita, con l'Irlanda che si chiude a riccio e prova a ripartire con McCabe e O'Sullivan che si alternano ad affiancare Kiernan davanti, ma senza trovare mai il varco per fare ancora male.

SFORTUNA E OCCASIONI - Al 27° altra tegola difensiva per l'Italia con il terzino Guagni che alza bandiera bianca uscendo dal campo zoppicando. Al suo posto entra Bartoli. Alla mezzora arriva l'occasione più nitida delle azzurre con un colpo di testa di Mauro sugli sviluppi di un angolo che Campbell toglie dalla porta praticamente sulla linea concedendo un altro tiro dalla bandierina alle azzurre. Al 37° è ancora l'Italia a provare la via del gol al termine di una lunga azione manovrata: Sabatino a centro aria arpiona il pallone e scarica per Giugliano che calcia dal limite trovando il corpo di un'avversaria e l'ennesimo corner. Il pari è nell'area e arriva tre minuti dopo: azione personale di Bonansea che semina le avversarie come una slalomista provetta e dal limite trova l'angolo di battuta giusto spendendo la palla sotto il sette.

SABATINO, PARTENZA SPRINT AZZURRA - La ripresa vede Bergamaschi al posto di Adami, con Cernoia che passa al centro e la milanista che va ad occupare la corsia destra con Bonansea a sinistra. Questa volta la partenza sprint è dell'Italia che passa al 53° con Sabatino, che ha ereditato anche la fascia di capitano: azione personale di Bonansea che calcia dalla distanza, la palla arriva a Bartoli che si libera bene per il cross dal fondo, palla sulla testa della numero nove che incorna da due passi battendo Hourihan per la seconda volta.

FIAMMATE IRLANDESI - L'Irlanda risponde subito con un tiro velenoso e potente di McCabe dal limite che crea qualche problema Giuliani che prima si fa sfuggire la presa e poi recupera anticipando il tentativo di O'Sullivan in scivolata. Al 67° Ci prova Kiernan che approfitta di una palla persa di Parisi per andare al tiro dalla distanza, Giuliani è attenta e alza sopra la traversa a pugni uniti. La risposta italiana arriva al 70° con Bonansea che serve una liberissima Sabatino dentro l'area, la numero 9 calcia di prima intenzione, ma trova il piede di Houriahan a salvare tutto con Bonansea che poi non riesce a calciare il pallone respinto portandoselo sul fondo.

UN GRADITO RITORNO - Era probabilmente il ritorno più atteso, l'esordio che tutti si aspettavano e al minuto 75° c'è finalmente spazio anche per la centrocampista Martina Rosucci, all'esordio stagionale dopo il grave infortunio del pre campionato. Una bellissima notizia per la calciatrice, per la Nazionale e anche per la Juventus che potrà contare su una delle sue più talentuose giocatrici per le ultime due gare di campionato. Prima e dopo una girandola di cambi, come sempre in queste amichevoli che rompono un po' il ritmo con l'Italia comunque in controllo contro un'Irlanda che prova comunque a spingere alla caccia del pari venendo spesso fermate in posizione di offside per fortuna delle azzurre.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"