Menù Notizie

Barça, anche le calciatrici si tagliano lo stipendio del 70%. Ed è un sacrificio maggiore

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Anche le calciatrici del Barcellona hanno deciso di ridursi l'ingaggio per andare incontro alla società in questo momento in cui il calcio è fermo a causa della pandemia Coronavirus. Lo hanno annunciato tre delle giocatrici più rappresentative del club - Vicky Losada, Alexia Putellas e Sandra Paños – attraverso un comunicato pubblicato sui propri profili social. Anche per le ragazze del Barcellona Femenì il taglio sarà del 70%, pari a quello di Leo Messi e compagni.

“Vogliamo esprimere pubblicamente la nostra solidarietà al club, nel momento eccezionale che stiamo vivendo a causa del COVID-19, come staff della prima squadra femminile dell'FC Barcellona. Riteniamo che il nostro modo di aiutare sia quello di contribuire con il nostro piccolo granello di sabbia con una riduzione salariale che, come annunciato dal Club, sarà del 70% di ogni mensilità durante tutto questo periodo di stato d'emergenza. Vorremmo anche chiarire che in nessun momento ci siamo rifiutate di aiutare. - si legge nella nota - Speriamo che la fine di questa situazione sia vicina e presto si possa tornare a fare quello che più ci piace, ovvero giocare a calcio e dare gioia con le nostre vittorie. Nel frattempo, vogliamo inviare il nostro sostegno alle persone che stanno attualmente soffrendo le conseguenze di questa malattia e le nostre più sentite condoglianze alle famiglie dei defunti. VISCA EL BARÇA I VISCA CATALUNYA”.

Un taglio paritario che a un primo sguardo potrebbe sembrare giusto, ma che a uno più approfondito non lo è (un po' come la flat tax) perché enormemente diverse sono le cifre di cui si parla. La calciatrice più pagata del Barcellona infatti è l'olandese Lieke Martens il cui ingaggio si aggira attorno ai 250mila euro annui, cifra molto lontana anche dall'ultimo panchinaro della squadra maschile per non parlare della differenza con Leo Messi che all'anno porta a casa circa 50 milioni di euro. Se in termini assoluti il risparmio del club catalano è maggiore nel taglio del 70% dei contratti degli uomini (lo stesso taglio nella squadra femminile è ben poca cosa rispetto al bilancio di blaugrana), in termini relativi il sacrificio fatto dalle calciatrici è superiore a quello dei colleghi proprio in virtù di stipendi in molti casi vicini alla normalità.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alexia Putellas (@alexiaps94) in data: 30 Mar 2020 alle ore 11:02 PDT


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vicky Losada (@losada_vicky) in data: 30 Mar 2020 alle ore 10:57 PDT


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sandra Paños (@sanpanos) in data: 30 Mar 2020 alle ore 11:02 PDT

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate