Menù Notizie

Xavi Simons che bellezza: il gioiello perso dal Barcellona, consacratosi al Lipsia

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Xavi Simons è tornato ufficialmente al Lipsia, in prestito dal Paris Saint-Germain che ne detiene il cartellino. Ma la scorsa stagione è ancora sotto gli occhi di tutti: il trequartista olandese classe 2003 si è consacrato nel panorama calcio mondiale. Anche gli Europei con l'Olanda hanno rapito l'interesse di molte big, su tutte il Bayern Monaco, ma alla fine il giocatore ha deciso di confermare l'avventura in Bundesliga per altri 12 mesi. Per arrivare a questi livelli, tuttavia, il 21enne originario di Amsterdam ha avuto i suoi step di crescita graduali, seppur in brevissimo tempo considerata la tenera età.

Da Barcellona a Parigi. A soli 7 anni Xavi Simons venne notato e tesserato dagli scout del Barcellona. Entra ne La Masia, cantera del club catalano, dove sviluppa le sue migliori qualità a suon di possesso palla, fino ai 16 anni. Poi la brusca rottura con l'agente di allora, Mino Raiola, rifiutando il primo contratto da professionista da 200mila euro per approdare al PSG per via di un contratto triennale più ricco. Il talento olandese spicca il volo in Francia, dove ha messo le ali per davvero. Due anni nelle giovanili prima di esordire in Coppa di Francia contro il Caen nel 2021. In uno spogliatoio stracolmo di stelle, da Mbappé a Neymar, con Thiago Silva e Di Maria ma non solo, cresce al passo dei "grandi", affermandosi in Youth League nel 2021/22 (4 goal e 6 assist).

Eindhoven il click. Ma ad un certo punto finisce fuori dai piani del club parigino e firma con il PSV Eindhoven in prestito, dove sboccia di fatto: l'aria di casa (essendo olandese) aiuta, presto titolare inamovibile, autore di gol pesanti e strappando consensi. Oltre che premi personali, come i premi di miglior giocatore del mese in Eredivisie. "Al PSV mi alleno duramente e dò tutto, il calcio è la mia vita. Penso di aver preso una buona decisione venendo qui, sono molto felice", spiegò Simons allora. Arrivando ai giorni nostri, dopo una stagione da protagonista tra Lipsia ed Europei con i Paesi Bassi, confermando le migliori intenzioni e l'ambientamento a Lipsia.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu 23:45 Serie A Esordio horror per il Milan. Prossima gara a Leverkusen: il calendario Champions dei rossoneri 23:42 Serie A Del Piero: "Prima palla a Leao al 20', ma deve essere leader. Non può aspettare"
23:42 Serie A Milan, Fonseca: "Dopo il secondo gol la squadra non ha giocato. Così è difficile" 23:40 Serie ALive TMW Liverpool, Slot: "Spero di fare come Roberto Mancini in futuro..." 23:38 Serie A Il Milan eguaglia il suo record negativo in Champions: 11 tiri subiti nello specchio 23:34 Serie A Capello sincero: "Ho poca fiducia in questo Milan, mancano coraggio e personalità" 23:32 Serie A Milan, Morata: "Derby? Non so come, ma dobbiamo switchare. Altrimenti è difficile" 23:31 Altre Notizie Milan-Liverpool 1-3: il tabellino della gara 23:30 Serie ATMW Milan, Rafael Leao il primo a lasciare San Siro dopo la sconfitta contro il Liverpool 23:27 Serie A Milan KO e contestato, Condò: "L'ineluttabile a San Siro non può essere la sconfitta" 23:27 Serie A Maignan zoppicante al termine di Milan-Liverpool. Domani gli esami 23:23 Serie A Milan, Pulisic: "Ci è mancato slancio nella loro metà campo. Derby? Serve una svolta" 23:21 Serie ALive TMW Il Milan perde e viene pesantemente contestato. A breve Fonseca in conferenza 23:19 Calcio estero Carabao Cup, i risultati di oggi: Man United avanti di violenza, Fulham ed Everton fuori a sorpresa 23:18 Calcio estero Prova di forza del Bayern Monaco: è la prima squadra a segnare 9 reti in Champions 23:15 Serie A Boban durissimo sul Milan: "Mi ha colpito la totale assenza di carattere" 23:12 Serie A Solo fischi per il Milan. A San Siro scatta la contestazione: "Ci avete rotto il ca***" 23:08 Serie A Le pagelle del Milan - Pulisic illude, Leao assente ingiustificato. Derby già decisivo per Fonseca 23:08 Serie A Le pagelle del Liverpool - Konaté e Van Dijk muri goleador, Diogo Jota non in serata 23:06 Calcio estero Questo Sporting è imbattibile: Lille piegato 2-0, sesta vittoria di fila in stagione per i Leoni 23:04 Serie A Lo Stoccarda c'è, ma vince il Real: 3-1 a Madrid. A segno Mbappe e Endrick 23:02 Calcio estero Clamoroso Bayern, nove gol contro la Dinamo Zagabria! Poker di Harry Kane 23:00 Serie A Sconfitta e contestazione. Il Liverpool rimanda Fonseca all'inferno, a San Siro finisce 1-3 22:56 Calcio estero Eurorivali - Troppo facile per The New Saints, basta un gol per i quarti di Welsh League Cup 22:53 Serie A Shakhtar, Pusic: "Il Bologna ha ceduto, ma ha anche preso giocatori forti. Squadra completa" 22:49 Serie CTMW Radio Alcione, Palombi: "Società serie e ambiziosa, in Serie C possiamo dire la nostra" 22:45 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro è il nostro capitano. Tornerà a segnare e farà tanti gol"