Menù Notizie

WBA-Liverpool 1-2, le pagelle: Alisson la decide. Alexander-Arnold solita freccia, male Diangana

di Mattia Alfano
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

WBA-Liverpool 1-2

Marcatori: 16' Robson-Kanu, 33' Salah, 90+5' Alisson.

WEST BROMWICH

Johnstone 6,5 - Reattivo tra i pali, in porta è una sicurezza. Non ha responsabilità sul gol realizzato da Salah. Nella ripresa si supera su un bel tiro di Thiago Alcantara.

Furlong 5,5 - Soffre inevitabilmente l’asse Mane-Robertson. Nel primo tempo se la cava, nella ripresa molto meno.

Ajayi 6,5 - Pedina Firmino, concedendogli davvero poco spazio. A venti minuti dalla fine, con un lancio, trova Robson-Kanu che sfiora la doppietta.

Bartley 6,5 - Attento in fase difensiva, nella prima frazione su un tiro di Mane ci mette la testa ed evita il raddoppio reds.

Townsend 6,5 - Molto bravo su Salah. Cerca di contenere al meglio l’egiziano ma aveva bisogno di maggior supporto da parte di Diangana.

Phillips 6,5 - Sfonda spesso sulla destra, cercando di mettere in area sempre traversoni interessanti per gli attaccanti baggies.

Yokuslu 6 - Protegge la linea arretrata, prestazione sufficiente la sua. (dal 75’ Livermore s.v.)

Gallagher 5 - Prende poche iniziative per vie centrali supportando davvero poco l’attacco.

Diangana 5 - In fase di possesso non si fa mai vedere. Senza palla riesce a fare anche peggio ripiegando poco. Lascia così spesso Townsend solo contro Salah e Alexander-Arnold. (dal 73’ Maitland-Niles 5 - Non cambia le sorti della gara.)

Pereira 6,5 - Galleggia tra le linee. Sulla trequarti è un moto perpetuo, pronto ad inventare per i compagni. Sulla prima rete baggies, è lui che imbuca per Robson-Kanu che sblocca il match.

Robson-Kanu 6,5 - Con la sua fisicità crea più di un grattacapo alla difesa reds. Scatta sul filo del fuorigioco e trafigge Alisson, portando in vantaggio i suoi. Poco dopo, con lo stesso movimento, ci riprova ma viene murato da Alexander-Arnold. (dal 82’ Grant s.v.)

LIVERPOOL

Alisson 6 - Non è più lui. Con i piedi rischia sempre la frittata. Poco lucido anche sulle uscite. Il tutto contribuisce a dare poca sicurezza all’intero reparto arretrato. Ma di testa segna incredibilmente il gol che decide il match e guadagna la sufficienza.

Alexander-Arnold 7 - Fa su e giù per la corsia destra, non si ferma letteralmente mai. Perfetto in fase di non possesso. Si sovrappone a Salah per creare superiorità numerica nell’ultimo terzo di campo. Nei minuti finali ha l’occasione per regalare il successo ai suoi ma spreca tutto a due passi da Johnstone. Nei minuti di recupero da un suo corner arriva la rete decisiva di Alisson.

Phillips 6 - Fatica a tenere Robson-Kanu nella prima mezz’ora di gara. Nel secondo tempo respira anche perché il West Brom non attacca quasi mai.

Williams 6,5 - Di testa le prende quasi tutte. Oggi impeccabile sui duelli aerei. (dal 84’ Wijnaldum s.v.)

Robertson 6,5 - Con Mane, specialmente nella ripresa, fa venire il mal di testa a Furlong. Cerca sempre di servire i compagni con i suoi cross tagliati.

Thiago Alcantara 7 - Una delle migliori prestazioni in maglia reds. A centrocampo è lui il leader. Disegna per i compagni e sa sempre come e quando verticalizzare. Nella ripresa va vicinissimo alle rete con due belle conclusioni.

Fabinho 6 - Scherma bene la difesa, gioca semplice e ripulisce numerosi palloni.

Jones 5 - Non rischia praticamente mai la giocata in verticale. Partita piatta la sua. Klopp lo sostituisce per provare a dare una piega diversa alla gara. (dal 59’ Shaqiri 5,5 - Non si fa vedere tra le linee. Non sufficiente la sua prova.)

Salah 6,5 - Si allarga, si accentra. Fa di tutto pur di liberarsi della marcatura di Townsend. Tenta più volte di concludere verso la porta avversaria, ma trova la pronta risposta di Johnstone. Nella prima frazione, con il suo mancino chirurgico, firma il pareggio reds.

Firmino 6 - Ajayi gli sta attaccato e lo costringe a ripiegare per toccare qualche pallone in più. Aiuta comunque la squadra a risalire il campo con maggiore rapidità.

Mane 6,5 - Si muove per tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento alla retroguardia baggies. Serve l’assist per la rete di Salah.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"