Menù Notizie

Varane: "Pepe, Ramos e CR7 i modelli. Al Real è sempre una sfida"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Raphael Varane ha rilasciato un'intervista a DAZN: "Come sempre, vincere tutto: sempre lo stesso obiettivo".

Hai vinto tutto e sei ancora giovane. È difficile continuare ad avere l'ambizione di vincere sempre qualcosa o al contrario pensi: 'Quanto mi piace, voglio tornare a vivere queste sensazioni?"
"Sì è questo. Vincere ti dà sempre voglia di rivivere quelle emozioni, di dimostrare che puoi competere per ogni titolo. Sono i migliori trofi del calcio ed è bello restare al passo, ai livelli più alti dello sport che pratichi e che ti dà gioia. Tutto ciò che ho vinto è sempre stato più di un sogno. In fondo, sogni di vincere forse una Champions o un Mondiale. Così tante coppe sono più di quello che mi aspettavo e sognavo".

A chi ti ispiri?
"Da giocatori come Pepe e Sergio Ramos perché erano i miei compagni di reparto, naturalmente. E poi da uno come Cristiano Ronaldo, che è un esempio per qualsiasi giocatore. Da loro ho imparato tanto: anche da altri, ma soprattutto da loro. C'è tanto da rubare a Sergio Ramos, soprattutto la sua mentalità vincente. Ogni giorno trova stimoli, ha voglia di vincere che sia in partita o in allenamento, in qualsiasi situazione. Ha molta esperienza, non perde mai la giusta motivazione e tutti possono raccogliere qualcosa giocando con Sergio".

Cosa significa giocare nel Real Madrid?
"Essere un difensore del Real Madrid vuol dire avere poco margine d'errore. Il minimo dettaglio si paga caro, ci vuole grande esperienza per tutti noi. Dobbiamo saper difendere in avanti per pressare gli avversari, ma allo stesso tempo questo ci porta a giocare con 50 metri di campo alle spalle: perciò è richiesta la massima concentrazione e un buon livello fisico per essere d'aiuto anche in fase offensiva. È un lavoro esigente ma è così, dobbiamo aiutare i nostri compagni".

Da difensore come si affronta Leo Messi?
"È un giocatore spoeciale, non puoi difendere come fai con gli altri. Ci vuole un lavoro di attenzione massima e soprattutto bisogna difendere bene di squadra. Il calcio è un gioco collettivo: non puoi permetterti di lasciargli spazio".

Le prime impressioni su Eden Hazard
"Io credo che Hazard si stia integrando bene, è felice di essere qui ogni giorno. Ha un gran talento, i nuovi acquisti hanno alzato la concorrenza. Eden palla al piede ha un talento impressionante. Lo conoscevo già prima che arrivasse al Real, ma vederlo tutti i giorni... È un piacere giocare con lui, è uno che in campo fa la differenza".

Sulle nuove leve
"Un po' mi rivedo in Rodrygo e Vinicius. Credo che ragazzi così giovani debbono crescere, apprendere e guardare. È n ostra responsabilità prenderci cura di loro e farli crescere".

Cosa ne pensi di Zidane?
"È un grande esempio per me per la sua tranquillità e il suo modo di intendere il calcio, per il suo essere sempre positivo e credere sempre in sé stesso".

Ti vedi sempre nel Real Madrid?
"Qui nel Madrid ogni anno è una grande sfida. Sono qui da più di 8 anni e ogni inizio stagione è come ricominciare da zero. Cerco sempre di resettare e ripartire e dare il meglio per la camiseta".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità"