Menù Notizie

Tecnico cercasi: Bayern e Liverpool non lo trovano, il Barça sceglie quello che aveva già

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Barcellona si è tolto dalla corsa per il nuovo allenatore e soprattutto dagli imbarazzi nel trovare una figura degna della storia del club. In altri tempi la società non avrebbe avuto problemi a individuare il meglio sulla piazza. Oggi, faticando persino a iscrivere i nuovi acquisti, la situazione è cambiata.

La permanenza di Xavi pertanto è la soluzione più logica, per i risultati comunque buoni (una Liga e una Supercoppa) e perché è il garante dell'identità culé. Lo stesso tecnico, nato e cresciuto in blaugrana, difficilmente si vedrebbe in un contesto diverso, a meno che non si tratti di mete esotiche (come il Qatar).

La scelta di non scegliere un altro allenatore lascia solo altre tre big europee alla ricerca di una guida: Bayern Monaco, Liverpool e Milan. E se nel caso dei rossoneri la ricerca è partita solo ora, i due giganti inglesi e tedeschi hanno avuto qualche mese in più per pianificare, non riuscendoci.

La decisione di Xabi Alonso di restare a Leverkusen ha stravolto i piani di entrambe, non a caso ancora aleggia il mistero su chi saranno i successori di Tuchel e Klopp. Il Bayern storicamente ha sempre annunciato con largo anticipo il nuovo tecnico: sceglieva e prendeva senza troppi problemi. Qualsiasi obiettivo sembra oggi sfuggire, tanto che i contatti allacciati con Ralf Rangnick sanno quasi di mossa della disperazione. 65 anni, "der Professor" doveva andare 4 anni fa al Milan, poi ci fu l'inversione a U della società che scelse di confermare Stefano Pioli. Da allora, come allenatore, una breve e non felicissima parentesi al Manchester United e da un paio d'anni la nazionale austriaca. L'ultima stagione completata per intero sulla panchina di un club risale al 2018/19, al Lipsia, tenendo in caldo il posto a Julian Nagelsmann.

Anche il Liverpool sta facendo i conti con una situazione inaspettata. Ed è consapevole che con ogni probabilità dovrà pagare una clausola rescissoria per liberare un tecnico: 15 milioni al Brighton per prendere De Zerbi, 20 milioni allo Sporting CP per Ruben Amorim. E pensare che ad Anfield sembrava tutto pianificato da tempo quando una bandiera come Steven Gerrard si era legato fino al 2024 con i Rangers, stessa scadenza del contratto di Klopp prima che il tedesco decidesse di rinnovare e la bandiera dei reds di tentare, con poca fortuna, l'avventura all'Aston Villa. E ora si gode i peltroldollari dell'Al-Ettifaq.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"
16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban