Menù Notizie

Tebas rilancia contro la SuperLega: "Impossibile venga realizzata e non ce n'è bisogno"

di Andrea Piras
Foto

A margine del "Premio AS 2023", il presidente de LaLiga Javier Tebas ha parlato delle nuove competizioni UEFA e della SuperLega: "Abbiamo fatto colazione con il Mondiale per club, la Coppa Intercontinentale, la Superlega, la riforma della Champions League... Non pensiamo alle competizioni nazionali e al fatto che ci sono tanti club e giocatori che non giocano in questi tornei. Ciò può portare a una diminuzione delle entrate derivanti dalla competizione e, quindi, a una diminuzione degli stipendi dei giocatori. Calciatori e allenatori perderanno il lavoro. Oggi leggo la nota della FIFPRO, secondo cui è bene pensare alla salute dei giocatori, ma si dovrebbe pensare anche ai diritti degli altri giocatori che non partecipano a queste competizioni e questo potrebbe far perdere loro le capacità economiche. Abbiamo trascorso anni in cui si sono create solo gare e competizioni e questa non è la soluzione ai problemi del calcio.

Vede possibile che tra due anni venga realizzata la Superlega?
"Totalmente impossibile. Legalmente non sarà la strada che verrà intrapresa. Lo statuto della UEFA è stato riformato per cui devi fare richiesta con due anni di anticipo, fare una procedura amministrativa... Non ci vedo nessun club. Parlo con molti e non saranno lì. Né hanno sollevato questioni relative ai diritti audiovisivi e all'organizzazione necessari per quella Superlega. Quindi non vedrete una Superlega in due o quattro o sei o otto".

Il calcio non ha bisogno della Superlega?
"No. Ciò che serve è che i campionati nazionali continuino a crescere e seguano i formati europei così come sono adesso. A cui si accede dai campionati nazionali. Nel 2022 ho già spiegato il format che annunceranno giovedì".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Juventus, che miniera la NextGen: 4 gioielli possono portare in cassa 85 milioni 08:30 Serie A Vasquez è il jolly della difesa: "Mi piace andare in area avversaria. Futuro? Il Genoa" 08:28 Rassegna stampa Agresti commenta: "Chi pensava che il fenomeno Dea si sgofiasse si deve ricredere" 08:23 Rassegna stampa Napoli, De La loda Gasperini e prepara un triennale. Pioli e Italiano restano nel casting 08:18 Rassegna stampa Spalletti: "Maglia Azzurra va portata con orgoglio. Si riparta dalle sconfitte passate"
08:13 Rassegna stampa Amrabat, una voglia di Diavolo! Niente riscatto dallo United: il Milan lo ha messo nel mirino 08:08 Rassegna stampa L’Unione Sarda titola: “Ranieri legge il Milan: serve una partita eccelsa” 08:08 Serie CTMW Radio Lumezzane, Caracciolo: "Al di là delle aspettative. Per Pesce pronto ruolo in dirigenza" 08:03 Rassegna stampa Inter, c'è Arnautovic, l'adorato sempre in bilico: titolare a Frosinone, ma può partire 08:00 Serie A Lazio, l’inquietudine dei numeri uno: tra Provedel e Mandas uno può partire 08:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 07:58 Rassegna stampa L’apertura del Corriere di Roma: “Che rabbia: sfiorato il miracolo, in finale ci va il Bayer” 07:53 Rassegna stampa L'Atalanta in finale, il QS in apertura: "Magica Dea, tutti a Dublino" 07:48 Rassegna stampa Atalanta in finale di Europa League. L’Eco di Bergamo: “A Dublino per fare la storia” 07:47 Serie A Roma, non è il tempo delle lacrime! C'è da conquistare la Champions sul campo 07:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa e Samp, trasferta vietata dopo gli incidenti. Diplomazia per la tregua" 07:42 Serie A Beppe Iachini: "Fiorentina in crescita costante grazie al lavoro di Italiano" 07:39 Serie A Cagliari, Vittorio Sanna: "Alle porte dell'Inferno" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino sui tifosi che hanno accolto la squadra all’aeroporto: “Delirio Viola” 07:36 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "Casini miglior presidente di Lega da 20 anni" 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta in paradiso. Prima finale europea nella sua storia" 07:30 Serie A I tifosi della Juve contro Motta e Conte, bramati dai milanisti. Lo spiraglio si potrà ampliare? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre sull’Europa League: “Paredes fa sognare la Roma, poi la beffa” 07:23 Rassegna stampa Il Mattino sulla panchina del Napoli: "De Laurentiis promuove Gasperini" 07:23 Serie CTMW Radio Pesoli: "Pescara, il Pontedera avrebbe meritato di più. Zeman addio che pesa" 07:20 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Juve, meglio investire sulla rosa piuttosto che su un nuovo tecnico" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere della Sera: “Atalanta in finale. Roma, orgoglio e resa” 07:15 Serie A Torino, avanti tutta per Vanoli: è il preferito di Cairo. Juric, suggestione Napoli 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sull'incontro a casa Juve: "Alex benedice Yildiz 10" 07:10 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Fiorentina, percorso di Italiano da concludere. Juve, manca chiarezza"