Menù Notizie

Stanotte ricomincia la MLS: le regole, le 29 squadre partecipanti e le due divisioni

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Imago/Image Sport www.imagephotoagency.i

Riparte questa notte alle ore 2:00 italiane la stagione della MLS dopo la sosta di fine campionato. Inaugura il confronto tra l'Inter Miami di Leo Messi e Real Salt Lake. Partecipano al massimo torneo degli Stati d'Uniti d'America 29 squadre, suddivise in due gironi a seconda della collocazione geografica più verso est o verso ovest. Tra un anno diventeranno 30, essendo previsto l'ingresso di San Diego a partire dal 2025. Sono rispettivamente 15 squadre nel raggruppamento occidentale e 14 invece in quello orientale.

Com'è strutturato il campionato: da ora fino a ottobre/novembre sarà disputata la regular season, che non prevede gironi d'andata o di ritorno ma vede ogni franchigia arrivare a disputare 34 partite contro avversarie che sfideranno un numero variabile di volte. La franchigia che totalizza il maggior numero di punti durante la stagione regolare, viene premiata con il Supporters' Shield e si qualifica direttamente alla CONCACAF Champions League, ma non ancora il titolo MLS.

La vittoria del campionato statunitense infatti passa attraverso un ulteriore turno di playoff, che vedrà coinvolte le sette franchigie meglio classificate di ogni divisione più un'altra che verrà fuori dalla sfida tra chi è arrivato ottavo e nono. Ogni divisione farà il suo percorso, fino al confronto finale tra la vincente dei playoff dell'ovest e quella dei playoff dell'est.

WESTERN DIVISION
Austin FC
Colorado Rapids
Dallas FC
Houston Dynamo
Los Angeles FC
Los Angeles Galaxy
Minnesota
Portland Timbers
Real Salt Lake
San Jose Earthquakes
Seattle Sounders
Sporting Kansas City
St. Louis City
Vancouver Whitecaps

EASTERN DIVISION
Atlanta United
Charlotte FC
Chicago Fire
Cincinnati
Columbus Crew
DC United
Inter Miami
Montreal CF
Nashville SC
New England Revolution
New York City FC
New York Red Bulls
Orlando City
Philadelphia Union
Toronto FC

Altre notizie
Martedì 16 Aprile 2024
12:42 Serie A Lille, David non pensa al futuro: "Ne parleremo a fine stagione". Il Napoli è in agguato 12:40 Serie A Leao: "Il Milan per me è una seconda famiglia, qui sono cresciuto anche come uomo" 12:38 Serie A Il punto su Chiesa. Per la Juve non è incedibile, ma un club interessato non si è ancora fatto vivo 12:34 Altre Notizie Morte Mattia Giani, l'accusa del padre: "Sulla prima ambulanza arrivata non c'era il medico" 12:31 Altre Notizie Matias Soule compie 21 anni, festa con i connazionali Dybala e Paredes
12:30 Serie A Furlani e il mercato Milan: "Non dobbiamo fare colpi che facciano scena, ma che siano utili" 12:26 Calcio estero Bayer, anche Wirtz confermato per il 2024/25. Il d.g.: "Interesse di tanti ma resterà con noi" 12:23 Serie A Napoli, per la difesa avanti tutta su Hancko: offerta da 20 milioni al Feyenoord 12:21 Il Due di Piccari La grande paura. Luis Alberto dribbling complicato. Pioli indifeso 12:20 Editoriale Gasperini opzione forte per la panchina del Napoli, l'Atalanta lo lascerà andare? Juve, quale futuro? È Giuntoli a dover uscire allo scoperto. Poi Gila, Pioli, Italiano e Palladino: a che punto è il valzer degli allenatori 12:19 Serie A Goretti e l'Empoli: "Quando si parla troppo vuol dire che qualcuno non vuole che si realizzi" 12:15 Serie A Juve pazza di Calafiori e disposta a sacrificare Huijsen. Piace anche Leoni della Samp 12:12 Calcio estero Dele Alli non gioca da 14 mesi: "Ho un promemoria sul cellulare, dice 'Mondiali 2026'" 12:08 Serie A Inter, il patto nello spogliatoio verso il derby con il Milan: no alle provocazioni 12:04 Serie BTMW Catanzaro, Vivarini: "Niente voli pindarici. La Cremonese? Arriveranno arrabbiati" 12:00 Serie A Napoli, anche Conte nelle idee di De Laurentiis: il tecnico chiede 10 milioni a stagione 11:56 Calcio esteroUfficiale Finisce l'avventura di Abascal con lo Spartak Mosca. L'ex Ascoli è stato esonerato 11:53 Serie A Il medico sportivo Brozzi: "Ndicka può tornare, come Di Francesco dopo Kapfenberg" 11:51 Altre NotizieTMW Radio Napoli, Marchetti: “Per Conte le opportunità non si limitano al Napoli” 11:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo: sei squalificati per un turno. Maxi ammenda per il Palermo 11:45 Serie A Fiorentina, entra nel vivo la trattativa con Gilardino. Il Genoa offre un biennale 11:42 Calcio estero Inter, ricordi Colidio? L'argentino trascina il River in Coppa di Lega con una tripletta 11:38 Serie A Nella stanza di Ndicka: lo speaker dell'Udinese regala un cesto. E Kamara dei pasticcini 11:36 Altre Notizie A Ranieri il premio Gentleman dedicato al ricordo di Gigi Simoni: "Enorme soddisfazione" 11:34 Serie C Zauli: "Il mio Crotone nel girone di ritorno ha perso certezze. Ma lottiamo per i playoff" 11:30 Serie A Quale futuro per Giroud? Furlani: "Ha fatto la storia del Milan, vedremo cosa deciderà" 11:26 Calcio estero Pochettino furioso dopo il litigio a 3 per il rigore: "Quello che è successo è vergognoso" 11:23 Serie A Napoli, per la difesa tanti i nomi sotto esame. Anche Martinez Quarta e Todibo 11:19 Serie B Venezia, Vanoli e Tessmann catturano l'attenzione di club di A: si tratta del Bologna 11:15 Serie A Montella verso Roma-Milan: "Nessun favorito. Ho un debole per Dybala, mi ci rivedo"