Menù Notizie

Stam, la Champions del '99 ed il discorso di Sir Alex: "All'intervallo non parlò di tattica"

di Daniele Najjar
Foto

L'ex difensore di Milan e Lazio, Jaap Stam, ha rilasciato una intervista a The Athletic, ricordando un momento particolare del proprio passato in Inghilterra, quando era una colonna del Manchester United di Alex Ferguson che trionfò nella Champions League del 1998-99.

Ecco le sue parole: "Non avrei mai pensato di vincere il triplete, più che altro pensavo a come adattarmi per poter giocare per il mio nuovo club. La mia priorità era vincere il campionato nella mia prima stagione e ci siamo riusciti. Non ho mai parlato di vincere la Champions League alla mia famiglia, ma si vedeva che le cose si stavano incastrando nel modo giusto. E per questo motivo, la fiducia è cresciuta. Non abbiamo concesso molti gol, vedevamo che gli avversari che sembravano spaventati quando arrivavano all'Old Trafford".

Una vittoria, quella in rimonta contro il Bayern Monaco, che ancora è ricordata come una delle più grandi imprese nella storia della manifestazione: "È surreale che l'abbiamo vinta: lo era allora e lo è adesso. È una cosa difficile da elaborare. Poi i giocatori cercano sempre di vincere le partite successive, quindi non mi sono fermato a guardare indietro per elaborarla per anni. Le persone però te lo ricordano sempre, e in tutto il mondo. Ricordano dettagli che tu non ricordi e commentano cose specifiche".

Chiusura su quegli ultimi momenti che hanno preceduto la rimonta finale: "Se mi sentivo perso? Sì. Voglio dire, no! Avevo la sensazione che stessimo sempre creando delle opportunità perché lo faceva la squadra, ma c'era una realtà da affrontare, ovvero che la partita era quasi finita e una parte di me dubitava. Ma avevo fiducia e dubbio allo stesso tempo. Cosa è successo all'intervallo? Ognuno ha la sua versione. Io ricordo che Fergie disse: 'È una partita. Non stiamo giocando il nostro miglior calcio, ma è solo 1-0 e potrebbe essere l'unica opportunità che avrete nella vostra vita di giocare una finale di Champions League. Non passate questa serata con rimpianti. Assicuratevi che domani, quando vi guarderete allo specchio, potrete dire di aver dato tutto'"-

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
18:49 Serie B Vignali: "Mi piacerebbe finire la carriera allo Spezia. Derby? Ci aspettavamo il tutto esaurito" 18:45 Serie A Del Piero e la Juventus: "Il mio ritorno sarebbe una storia meravigliosa da raccontare" 18:42 Calcio estero Siviglia, Jesus Navas ribadisce: "Il 31 dicembre mi ritirerò dal calcio giocato" 18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera 18:34 Serie B Frosinone, si ferma Biraschi: il difensore è stato operato d'appendicite
18:30 Serie A Marangon: "Ho avuto molte più donne che presenze in Serie A. Juve-Napoli? Alla pari" 18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi 18:23 Serie A Inter, Calhanoglu dopo Manchester: "Dovevamo mostrare carattere e lo abbiamo fatto" 18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 18:11 Serie A Castellanos a parte, l'attaccante della Lazio va verso il forfait con la Fiorentina 18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic 17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' Hancko e Santiago Gimenez 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo"