Menù Notizie

Srna racconta il dramma dello Shakhtar: "Siamo senza sede, a volte non so dove mi trovo"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Darijo Srna è una leggenda del calcio croato e dello Shakhtar Donetsk . L'ex terzino, intervistato da MARCA ha raccontato il suo dramma umano e calcistico, perché quella che sta vivendo è la terza guerra: "Nel 1991 in Croazia, nel 2014 a Donetsk e ora in tutta l'Ucraina. All'inizio è stato un disastro. Eravamo a Kiev con la squadra e ci siamo occupati di organizzare tutto, soprattutto con gli stranieri. Alcuni partivano in macchina, altri in treno. Nel 2014 abbiamo dovuto lasciare Donetsk, la nostra casa, il nostro stadio. Ci siamo trasferiti a Kiev e ora inizia un'altra guerra. È difficile spiegare la nostra vita da allora fino ad oggi. Siamo una squadra senza sede e questa è la cosa più dolorosa. Abbiamo giocato a Leopoli, a Odessa, a Kharkiv, ora la Champions League a Varsavia... A volte mi sveglio e non so dove sono".

La quotidianità della guerra costringe lo Shakhtar a prendere precauzioni estreme. "Sabato abbiamo giocato contro il Metalist, gli allarmi suonavano per un possibile attacco e siamo dovuti rientrare negli spogliatoi per riprendere la partita 15 minuti dopo. Dobbiamo cambiare hotel, bus, ci alleniamo con le sirene, viaggiamo con le sirene... Questa è la nostra vita oggi e dobbiamo accettarla. Dobbiamo essere un esempio, proprio come lo è l'esercito per noi. Giochiamo per i nostri tifosi e per l'Ucraina".

La trasferta per Madrid: "Ci aspettano 7-8 ore di bus per la Polonia, perché non è permesso volare dall'Ucraina, e altre 4 in aereo. Abbiamo una vita difficile, ma nessun giocatore in nessun momento si è lamentato o ha detto di essere stanco", ha detto il direttore sportivo..

Mancanza di protezione. "La UEFA, attraverso Ceferin, ha fatto tutto il possibile per aiutare noi e il calcio ucraino. La FIFA, invece, ci ha distrutto. Non ci ha protetto in nessun momento. Se nella nostra situazione si fossero trovati Real Madrid, Siviglia, Barcellona o Bayern, sono sicuro che li avrebbero aiutati rapidamente. Anche noi siamo una squadra e abbiamo dato molto al calcio europeo negli ultimi 20 anni. Vorrei che qualcuno della FIFA venisse in Ucraina, vivesse con noi e altre squadre e sentisse cosa si prova a vivere con sirene e bombe. Avevamo 14 stranieri il cui valore di mercato era compreso tra 150 e 200 milioni di euro e potevano andare in prestito senza congelare i contratti. Solomon e Tete avevano un anno e mezzo di contratto, sono andati al Fulham e al Lione e quando torneranno avranno solo sei mesi, poi saranno liberi. Questo è inaccettabile. Ci sono squadre che hanno approfittato della nostra situazione".

Il nuovo corso: "Potremmo aver perso una certa identità, ma Mudryk è migliore di tutti i brasiliani che sono passati di qui. Nessuno credeva che avremmo giocato di nuovo, non sapevamo cosa sarebbe successo... Beh, abbiamo perso 14 giocatori, ci sono solo 2-3 titolari rispetto a un anno fa.ma abbiamo creato una bella squadra, molto giovane, con un allenatore molto ambizioso (Igor Jovicevic, ndr). Nell'1-6 contro il Metalist, per la prima volta in 20 anni, abbiamo schierato 11 ucraini dall'inizio e il 90% proveniva dal settore giovanile".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo
21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli