Menù Notizie

Real Madrid, l'attacco è un flop e Benzema-dipendente. Senza CR7 il crollo a livello di numeri

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Real Madrid è dipendente da Karim Benzema e lo si nota una volta di più quando il francese non riesce né a segnare né a servire assist. Tre partite consecutive senza reti per il numero 9 in cui i blancos hanno ottenuto due pari deludenti contro l'Elche e l'Osasuna e un successo contro il Celta, con un totale di tre reti realizzate. Lo 0-0 di Pamplona, al netto delle difficoltà climatiche, ha messo in evidenza un problema che in verità dura da oltre una stagione.

Non è un caso che dall'addio di Cristiano Ronaldo sia calato drasticamente il numero delle reti segnate. L'edizione odierna di As riporta di come nel 2017 siano state segnate nell'anno solare 156 reti, che scendono a 142 nel 2018 (Ronaldo gioca fino a giugno) e arriviamo alle 100 del 2019 e le 91 del 2020.

Karim Benzema in questi anni, ha sempre fatto il suo: 21 reti negli ultimi due campionati e un contributo importante anche riguardo gli assist serviti. Ma dietro c'è il vuoto. L'anno scorso il secondo miglior marcatore è stato un difensore, Sergio Ramos, con 11 reti segnate. La batteria degli attaccanti e dei trequartisti, invece, un flop: tre reti da Vinicius e Asensio, due reti da Rodrygo, Jovic, Bale, Vazquez, una rete da Isco, Hazard, James e Mariano Diaz. Quest'anno l'andazzo è lo stesso, con le 8 reti di Benzema e poi il vuoto: Vinicius e Vazquez fra i giocatori offensivi seguono a due reti.

Non possono che saltare all'occhio fin qui gli investimenti sbagliati di Jovic e di Mariano, riportato alla base a suon di milioni dopo una buona stagione al Lione. Per entrambi sono stati sborsati 83 milioni. Più altri 100 per Eden Hazard, che nei fatti si sta rivelando un flop per i continui infortuni e uno stato di forma approssimativo sin dal suo arrivo. Un problema che deve far riflettere Zinedine Zidane, ma soprattutto la dirigenza in sede di mercato.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Tagliatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto"
16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio"