Menù Notizie

Real campione. Nell'anno in cui il Barcellona ha fatto di tutto per suicidarsi

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella notte che celebra il ritorno al titolo del Real Madrid merita un capitolo a parte il più grande sfidante di sempre, quel Barcellona che ha avuto a tratti il titolo in tasca, nonostante i mille problemi. Mai come quest'anno si è trattato, da parte dei blaugrana, di un suicidio annunciato, confermato dalla sconfitta di oggi contro l'Osasuna. Tanti, troppi incidenti di percorso hanno minato il cammino di Messi e compagnia: dalle guerre interne nel direttivo, a quelle dello staff tecnico financo ai giocatori.

Si registrano, nell'ordine: un cambio panchina (da Valverde a Quique Setién), un botta e risposta Abidal-Messi che ha quasi portato all'addio del francese, il Barçagate, le tensioni sulla decurtazione dello stipendio dei giocatori, un terremoto dirigenziale col vice di Bartomeu cacciato e altri cinque a salutare, una nuova richiesta di decurtazione stipendio.

A livello di squadra mai come quest'anno gli infortuni hanno condizionato, al punto da far fuori un reparto intero e ricorrere al lecito (ma decisamente poco etico) mercato fuori tempo massimo: gli stop di Suarez e Dembélé e la cessione di Carles Pérez alla Roma hanno permesso al club di pescare il jolly acquistando dal Leganés il danese Braithwaite. Con buona pace dei pepineros che non hanno potuto acquistare un sostituto.

In tutto questo scenario, incredibile ma vero, la squadra è stata a lungo al comando della classifica. Trascinata come al solito da Messi, che ha tagliato il traguardo dei 700 gol fra Barcellona e Argentina e capace di risolvere molte situazioni delicate. Il post-lockdown ha inoltre consegnato Luis Suarez, che ha ripreso a fare il suo. A differenza di un Real Madrid ripresentatosi come rullo compressore, il Barça non è riuscito a tenere lo stesso ritmo: il 2-2 col Celta è stata la buccia di banana. Il pari seguente con l'Atlético ha chiuso virtualmente il discorso per il titolo. Con tanto di polemica Griezmann-Quique Setién, col francese sceso in campo al 90'. L'attaccante, arrivato in Catalogna con un anno di ritardo, non ha reso quanto ci si aspettava. Men che meno il tecnico, che nonostante si mostra sicuro in conferenza stampa su una sua conferma, è in discussione più che mai. Xavi, che non si era reputato all'altezza di prendere le redini a gennaio, quando gli era stato chiesto, valuta di tornare sui propri passi. E magari può prendere la palla al balzo per la nuova stagione. A meno che una vittoria in Champions League non cambi tutto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime
22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più"