Menù Notizie

RB Lipsia-Celtic 3-1, le pagelle: Nkunku torna devastante, Simakan è un treno. Hart sciagurato

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Federico Titone

Risultato finale: RB Lipsia-Celtic 3-1

RB LIPSIA

Gulacsi sv - Rischia di combinare un altro pasticcio brutto dopo quello con lo Shakhtar e nell'occasione gli cede il ginocchio. Auguri di pronta guarigione. Dal 12' Blaswich 6,5 - Catapultato improvvisamente tra i pali, si scalda respingendo Furuhashi, si ripete poco dopo badando poco allo stile.

Simakan 7,5 - Solita freccia acuminata sul binario destro. Un treno diretto che non conosce fermate. Assist per Nkunku vanificato dal VAR, non quello meraviglioso di prima per il terzo gol.

Orban 6,5 - Non deve sudare più di tanto perchè il Celtic si affaccia solo raramente da quelle parti. Le coperture sono il suo pane quotidiano.

Gvardiol 6,5 - Prenotato dal Chelsea per il post Thiago Silva. Solido dietro, raffinato nella fase di impostazione: a Londra ci vedono bene.

Raum 7 - Apre il gas riempiendo l'area scozzese di diversi cross interessanti per la testa di Andrè Silva. Usa il fisico per contenere Maeda. Dall'82' Halstenberg sv

Schlager 7 - Alza la paletta, per mettere ordine in un centrocampo affollato come un qualsiasi vigile urbano di una metropoli nell'ora di punta.

Kampl 6,5 - Frangiflutti davanti alla difesa, mediano classico di una volta. Presenza fondamentale in un collettivo molto più portato all'offesa. Dal 71' Haidara sv

Szoboszlai 7,5 - Sempre a testa alta, come sanno fare i grandi, orientando la manovra d'attacco con cambi di ritmo e giocate di qualità. Prende un palo che grida vendetta, il VAR gli nega il gol. Regala il 2-1 a Silva. Dall'82' Poulsen sv

Nkunku 7,5 - Ricondizionato da Rose, è tornato il devastante attaccante ammirato la scorsa stagione. Una perla annullata dal VAR, una altrettanto bella segnata. Tanta roba l'apertura per il 3-1.

Werner 5 - Gioca sul filo del fuorigioco ma sono di gran lunga più le volte che viene pescato oltre la linea. Perde palla sul pareggio scozzese, feeling assente con la porta. Nota stonata della serata. Dal 71' Forsberg sv

Andrè Silva 7,5 - Appartiene di diritto alla ristretta cerchia di attaccanti in grado di far giocar bene la squadra. Pazienza se non segna come Haaland, stavolta però ne fa pure due molto belli.

Marco Rose 7 - Aver rigenerato in breve tempo alcuni giocatori chiave irriconoscibili sotto la precedente gestione è indubbiamente il suo merito maggiore. La terza rete meravigliosa per come viene costruita è il manifesto del suo modo di intendere il calcio. Il risultato finale non rende giustizia perchè la superiorità è apparsa ancora più netta.

CELTIC

Hart 4 - Aggirato da Nkunku che prima lo aveva anche scavalcato. Il peggio di sè lo dà con lo sciagurato rinvio che fa tornare avanti il Lipsia. Perchè?

Juranovic 5 - Sverniciato brutalmente in velocità da Nkunku, prova inutilmente ad aggrapparsi allo scatenato attaccante francese. Non fa una bella figura.

Welsh 5,5 - Sentinella di vedetta nel gioco aereo, rispedisce al mittente i palloni vacanti in alta quota ma nello stretto va in difficoltà anche lui.

Jenz 5 - Ruvido su Andrè Silva, al quale non riserva certo un trattamento di favore. Cerca di anticiparlo, riuscendoci soltanto poche volte.

Taylor 6 - La gamba c'è e pure le idee una volta che si trova in possesso del pallone. Trova sempre il modo di rendersi utile alla causa.

O'Riley 6 - Strutturato, spigoloso nei contrasti. Si inserisce centralmente nei pochi spazi concessi da un Lipsia molto ben organizzato. Dal 75' Hakšabanović sv

McGregor 5,5 - Perde il duello dal quale nasce il vantaggio del Lipsia e nell'occasione si fa male. Prova a stringere i denti ma deve alzare bandiera bianca. Dal 38' Abildgaard 5,5 - Entra a freddo, fatica a sintonizzarsi sulle frequenze giuste.

Hatate 6 - Scaltro nel saccheggiare Werner e assistere Jota in occasione dell'illusorio pareggio. Per il resto si muove discretamente bene. Dall'82 McCarthy sv

Maeda 5,5 - Parla la stessa lingua di Furuhashi ma non è quella calcistica. La comunicazione con il connazionale viaggia a singhiozzi. Dal 75' Forrest sv

Furuhashi 6 - Quando viene servito dai compagni dimostrato un elevato indice di pericolosità. Taglia sul primo palo, senza paura di metterci la testa. Dall'82 Giakoumakis sv

Jota 6,5 - Poco coinvolto nel primo tempo, inizia la ripresa facendo esplodere il settore ospiti della Red Bull Arena. La rete è una bella iniezione di fiducia.

Ange Postecoglu 5 - Entra nel mood giusto solamente in avvio di ripresa dopo un primo tempo povero di contenuti tecnici e agonistici, ma una vola trovato il pareggio di colpo si spegne l'interruttore e da allora la partita degli scozzesi assume i contorni di una resa incondizionata.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:38 Serie A Cannavaro: "Napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A
16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina