Menù Notizie

Qualcuno fermi il Chelsea dallo shopping compulsivo: 8 giorni al gong, 39 giocatori in rosa

di Gaetano Mocciaro
Foto

Il Chelsea è il caso mondiale del mercato 2024. Una squadra che nonostante una rosa extralarge continua a comprare. Senza una logica, senza un perché. Jamie Carragher, ex bandiera del Liverpool e oggi apprezzato opinionista, si è espresso in merito a proposito dell'ultimo, inspiegabile acquisto, quel Joao Felix che era già transitato a Stamford Bridge senza peraltro fare realmente la differenza:

"Mi chiedi in che posizione giocherà Joao Felix, ma io mi chiederei dove si cambierà Joao Felix nel centro sportivo. Se hai 40 giocatori, come li metti in un solo spogliatoio?"

E ancora:

"Il Chelsea deve smetterla di comprare giocatori e i giocatori devono smetterla di firmare per il Chelsea. Perché mai un giocatore oggi dovrebbe essere interessato dal 'progetto Chelsea'?".

Dall'addio forzato di Roman Abramovich all'insediamento di Todd Boehly, il club londinese è protagonista di uno shopping compulsivo che non riesce a fermarsi. E che per inciso non ha portato a nessun trofeo, con una finale di Coppa di Lega persa e una qualificazione in Conference League come massimo risultato ottenuto. Al 22 di agosto la cifra spesa per rinforzarsi ammonta a 241 milioni di euro (dati Transfermarkt), parzialmente recuperati dalle cessioni che hanno portato in cassa 145 milioni di euro. Ciò che è veramente inquietante, a 8 giorni dalla fine delle trattative, è che ci sono ancora 39 giocatori in rosa. Sempre meno rispetto alla vigilia della prima di Premier League, quando il roster era di 43 calciatori. Si contano oggi 6 portieri, 10 difensori, 11 centrocampisti e 12 attaccanti. Il numero massimo di giocatori che possono iscritti alla Premier League è di 25 giocatori, senza restrizioni per gli Under 21. Diverso il discorso in Conference dove ci sono regole più stringenti per gli Under e gli stranieri. Servirà un grande lavoro in questi giorni, ma il problema si porrà a ogni sessione di mercato, qualora tutti questi acquisti non dovessero più rientrare nei piani del club. Questo perché, per spalmare le folli spese fin qui fatte in questi due anni, li club ha fatto firmare ai giocatori contratti lunghissimi. Di questi 39, ben 17 hanno un accordo dal 2030 in poi. Nel caso di Cole Palmer, addirittura fino al 2033. Auguri.

A oggi di questi 39 potremmo comporre 3 squadre, lasciando ancora fuori diversi giocatori. Ecco come uscirebbero fuori:

SQUADRA A (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Fofana, Colwill, Cucurella; Caicedo, Lavia; Palmer, Enzo Fernandez, Nkunku; Jackson.

SQUADRA B (4-2-3-1): Jorgensen; James, Disasi, Badiashile, Chilwell; Dewsbury-Hall, Chukwuemeka; Pedro Neto, Joao Felix, Mudryk; Lukaku.

SQUADRA C (3-4-3): Kepa; Adarabioyo, Veiga, Chalobah; Sterling, Casadei, Kellyman, Angelo; Madueke, Washington, Marc Guiu.

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
17:49 Serie C La Curva Nord sull'addio di Santopadre: "Finalmente liberi. Il Grifo ha riaperto le ali" 17:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Napoli: personalizzato per Prati, rientrati i Nazionali 17:42 Calcio esteroUfficiale Ivan De la Pena jr. torna al Manresa. Giocherà in quarta serie spagnola 17:40 Serie AUfficiale "Ilke è tornato". Così il Partizan Belgrado riaccoglie l'ex Bologna Ilic 17:38 Serie AFocus TMW Atalanta in scadenza: Toloi sembra a fine corsa. Gli altri si giocano il rinnovo
17:34 Serie B Cesena-Modena, i convocati di Bisoli: assente Botteghin, c'è la prima per Caso 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Le ultime su Zalewski. Presentazioni per Conceiçao e Bove 17:29 Serie BTMW Lega Serie B, si chiude con un nulla di fatto. Cinque votazioni nulle, tutto rinviato a ottobre 17:26 Calcio estero Mbappé vince il primo round: la LFP condanna il PSG al pagamento di 55 milioni 17:23 Serie A Orsato: "Non farò il presidente né il designatore, voglio insegnare agli arbitri" 17:19 Serie B Spezia, da Reca e Cassata ai giovani Bertola e Mascardi. Il punto sui rinnovi 17:15 Serie A Fiorentina, Gudmundsson in Islanda: domani seconda udienza, poi rientro in città 17:12 Serie A Sergio Ramos, Rabiot e altri big in cerca di squadra: tutti gli svincolati di lusso 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Una delle maratone di mercato più lunghe: Cagliari sogna con la nuova stella Gaetano 17:06 Serie AFocus TMW Inter in scadenza: Arnautovic e Correa andranno via. Dumfries invece rimane 17:04 Serie B Juve Stabia, Folino: "Occhi sulla salvezza. Finalmente torniamo a giocare al 'Menti'" 17:00 Serie A Juventus, Conceiçao e i tempi di recupero: "Sono tranquillo, non è niente di grave" 16:56 Calcio estero Sporting CP, Amorim: "Gyokeres vale 100 milioni. Harder? Lo volevano in Premier" 16:53 Serie A Inter, Thuram giocatore del mese della Serie A: il trofeo verrà consegnato prima del derby 16:49 Serie C Renate, Crippa: "Tornati a respirare positività. Molto soddisfatti della squadra" 16:45 Serie A Bove e l'impatto con la Fiorentina: "Strutture così le hanno solo in Premier League" 16:43 Altre Notizie Genoa, Gilardino recupera Bani e De Winter con la Roma 16:41 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Totti un giorno tornerà. Boban ha ragione su Ibra" 16:38 Serie A Parma, Pecchia: "Una volta a settimana facciamo il 'giorno del gioco': l'aspetto ludico è formativo" 16:36 Serie AFocus TMW Roma in scadenza: nessuno ha la certezza di andare via. Dybala rinnovo automatico 16:34 Serie B Brutte notizie in casa SudTirol, frattura al quinto metatarso per Masiello 16:30 Serie A Capello: "Aspetto con ansia City-Inter: voglio vedere se la distanza si è davvero accorciata" 16:26 Calcio estero No alla Turchia, Emerson Palmieri non parte: l'esterno vuole rimanere al West Ham 16:23 Serie A Prof. Castellacci: "Calendario UEFA assurdo e ingolfato, ne fanno le spese i calciatori" 16:19 Serie CUfficiale Pro Vercelli, torna in bianco il 2003 Anton. Lo scorso anno era al Sangiuliano City