Menù Notizie

Porto, Evanilson la prossima cessione a peso d'oro? Tutti gli affari degli ultimi 15 anni

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Porto si prepara a vivere un'altra calda estate sul fronte delle cessioni. Come accade da diversi anni, il club lusitano potrebbe far cassa con uno dei suoi gioielli e il prescelto, stavolta, potrebbe essere Evanilson: il 24enne brasiliano, ex Fluminense, piace a tanti club e non è escluso che possa lasciare il Portogallo tra qualche mese.

I suoi numeri in questo inizio di stagione sono davvero ottimi: 14 gol in 21 partite con la squadra di Conceiçao, di cui quattro in cinque gare di Champions League, che hanno permesso al Porto di classificarsi tra le magnifiche 16 d'Europa. Negli uffici dei Dragoes già si stanno fregando le mani pensando ai mlioni che potrebbero arrivare; nel 21° secolo, il Porto è dopo il Benfica il club che ha guadagnato di più dalla vendita dei giocatori. La Top-5 è completata da Ajax, Lille e Sporting.

L'elenco degli affari fatti negli ultimi anni è davvero incredibile. Da Otávio, volato in Arabia per 60 milioni di euro nell'ultimo mercato, a Vitinha (ceduto al PSG per 41,5 milioni), fino a Fábio Vieira (all'Arsenal per 35 milioni), Luis Díaz (47 milioni, Liverpool), Fábio Silva (40 milioni, Wolverhampton), Militao (50 milioni, Real Madrid), Diogo Dalot (22 milioni, Manchester United), André Silva (38 milioni, Milan), Danilo (31,5 milioni, Real Madrid), Alex Sandro (28 milioni, Juventus), James Rodríguez (45 milioni, Monaco), Hulk (40 milioni, Zenit) e Falcao (40 milioni, Atlético), c'è solo l'imbarazzo della scelta. Qualità e capacità di individuare il talento, il segreto per farsi strada nel grande calcio.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
12:15 Le Statistiche Al Meazza va di scena (Milan-Cagliari) prima contro seconda 12:15 Serie A Non un'agenzia governativa, ma un'authority: così Abodi vuole convincere Uefa e Fifa 12:13 Storie di Calcio Oddi racconta il primo mitico Scudetto della Lazio, 50 anni dopo 12:12 Calcio estero Il Bayer dei record: 49 partite di fila senza sconfitte, superato il Benfica di Eusebio 12:08 Serie A Davide Ancelotti decisivo al Real Madrid? Al Napoli fu respinto dal gruppo: il retroscena
12:04 Serie CTMW Radio L'ex Benevento Cotugno: "Ai playoff è corazzata come l'Avellino. Occhio al Catania" 12:00 Serie A Spalletti su Pioli: "Ottimo tecnico, grande persona. Nei tre anni al Milan ha fatto bene" 11:56 Calcio esteroUfficiale Gameiro lascia il suo Strasburgo. L'attaccante 37enne vuole un'ultima avventura all'estero 11:53 Serie A Alciato dopo l'intervista a Maldini: "Ricevute pressioni per non mandarla in onda..." 11:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Palermo: rosanero chiamati a blindare il sesto posto 11:45 Serie A Juventus, emergenza in difesa: possibile spezzone anche per l'oggetto misterioso Djalò 11:42 Calcio estero Olympiacos, Tzolakis: "Finale storica, saremo outsider. La Fiorentina ha più esperienza" 11:41 Serie D Sforzini apre all'Alessandria: "Interessato già a dicembre. Sono in attesa di vedere i conti" 11:38 Serie A Torino, l'anno della consacrazione di Milinkovic-Savic: è il portiere con più clean sheet in Europa 11:33 Serie B Serie B, Spezia-Venezia: il sogno Serie A e la corsa salvezza si incrociano 11:31 Serie ATMW Radio Atalanta, Marchetti: “Merita un trofeo. Per Gasperini sono finite le parole” 11:30 Serie A Juventus, un tesoro da conquistare: quanto incasserebbe con Champions League e Coppa Italia 11:27 Serie C Canonico non ci ripensa: addio al Foggia. Il sindaco chiama subito la Pintus 11:26 Calcio estero Emery: "Delusi e frustrati, è un'occasione persa a causa della prestazione dell'andata" 11:23 Serie A Mondiale per Club 2025: I calciatori minacciano azioni legali e i 4 miliardi sono lontani 11:19 Serie B Serie B, Reggiana-Parma: dubbio Antiste-Pettinari per Nesta, ducali con Corvi in porta 11:16 Serie C Ad Ancona: "Non sono in discussione e neppure in scadenza. A breve il nuovo Ds" 11:15 Serie A Svilar, da possibile eroe all'errore decisivo. Ma i tifosi lo applaudono con maturità 11:12 Calcio estero Olympiacos in finale con la Fiorentina, Mendilibar: "Non credevo di arrivare così lontano" 11:08 Serie AVideo "È impossibile che vengano a prendere Gasperini". Rivedi Percassi dopo Atalanta-OM 11:04 Serie B Serie B, Lecco-Modena: contendersi la vittoria per diluire le delusioni di stagione 11:03 Serie C Padova in attesa dei playoff. Donnarumma: "Oltre a noi ecco le mie altre tre favorite" 11:00 Serie A Spalletti sul Napoli: "Tre allenatori in genere non si cambiano neanche in cinque anni" 10:56 Calcio estero Il PSG svela la maglia per il 2024/25: tra i testimonial non c'è Kylian Mbappé 10:53 Serie AUfficiale Ryan Flamingo lascia il Sassuolo, l'Utrecht l'ha riscattato. Contratto fino al 2027