Menù Notizie

Newcastle-Chelsea 0-2, le pagelle: disastro Fernandez, Abraham punge

di Niccolò Pasta
Foto

Newcastle-Chelsea 0-2 (11’ Ag. Fernandez, 65’ Abraham)

NEWCASTLE
Darlow 6.5 - Pronti via e si supera su Timo Werner deviando in corner una diagonale destinato all’angolino. Poco dopo risponde presente anche su Abraham, e viene battuto solo dal goffo Fernandez.

Manquillo 5.5 - Ha gamba, ma Mount e Chilwell lo attaccano di continuo andando al cross con regolarità. Un paio di buone rincorse ma tanta fatica quando il Chelsea attacca. Dal 66’ Almiron 6 - Prova a scuotere i suoi ma il tempo a disposizione è poco.

Fernandez 5 - Comico l’autogol che sblocca la gara, ma in precedenza si era già perso Werner che lo salta con regolarità. Partita in apnea.

Lascelles 6 - Respinge bene di testa un paio di cross dalle fasce ed è bravo in un paio di uno contro uno a bloccare Abraham e Werner. Esce per infortunio. Dal 46’ Schar 5 - Ingresso disastroso, buchi dappertutto.

Clark 6 - Meno impegnato rispetto ai compagni, respinge bene un paio di palloni che gli capitano tra i piedi.

Lewis 5 - Dalla sua parte Ziyech e James attaccano a meraviglia, senza che l’ex terzino del Norwich riesca a metterci una pezza. Continuamente superato, non riesce a reagire e a bloccare l’emorragia sulla fascia.

Murphy 5.5 - Ci prova come può, con azioni in solitaria che però si vanificano quasi subito. Tanta volontà ma pochi fatti, prende anche un giallo evitabile per un fallo a centrocampo su Mount.

Longstaff 6 - Corre tantissimo, come in un torello a tutto campo, per cercare di rubare palla ai palleggiatori del Chelsea. Pochi palloni toccati e zero chance create, se non una traversa colpita con una bellissimo destro da lontano. Sfortunato.

Hayden 5.5 - Come Longstaff corre tantissimo per cercare di rubare palla al Chelsea in fase di palleggio, ma con risultati deludenti. Più duro rispetto al compagno di reparto, si prende un giallo rischioso stendendo Kovacic al limite dell’area. Ad inizio ripresa si divora una palla gol colossale, ma per sua fortuna il gioco era fermo.

Saint-Maximin 6 - Il migliore per distacco dei Magpies. L’esterno francese è l’unica arma a disposizione di Bruce per far male alla difesa del Chelsea, ma troppo spesso l’ex Saint-Etienne si specchia nel suo talento e forza la giocata con qualche tocco di troppo. Un paio di conclusioni, buoni dribbling ma poca concretezza. Dal 73’ Carroll 6 - Entra a risultato compromesso.

Joelinton 5 - Non è Wilson e si sapeva. Non riesce a tenere su un pallone, viene continuamente sovrastato dalla difesa del Chelsea e quando ha uno spiraglio per creare qualcosa di pericoloso lo spreca. Un tiro da centrocampo lo specchio della sua gara: palla lenta e ampiamente a lato.

CHELSEA
Mendy 6 - Inoperoso per quasi ottanta minuti, si guadagna la sufficienza con una bella parata su Almiron.

James 7 - Un frecciarossa che sfreccia lungo la fascia destra del Chelsea. Pericolosissimo con i suoi inserimenti, va varie volte al cross servendo gli attaccanti dei blues con palloni sempre precisi. Ci prova anche con qualche tiro, ma non è fortunato.

Zouma 6.5 - Praticamente inoperoso, tiene bene botta contro Joelinton. Partita da spettatore non pagante in cui sfiora il gol di testa su un corner ad inizio ripresa.

Rudiger 6.5 - Come Zouma, non deve fare grandi sforzi per contenere Joelinton. Si sgancia in un paio di occasioni, prova ad essere il primo regista del Chelsea e contiene bene i pochi sprazzi di Newcastle.

Chilwell 6.5 - Fernandez lo anticipa e gli nega la gioia del gol. Per il resto partita di grande sostanza, con tanta corsa e buoni cross. Dall’86’ Emerson sv

Kovacic 6 - Molto fosforo per il centrocampo del Chelsea, recupera molti palloni e tesse una grande tela di passaggi che ubriacano il Newcastle. Suo il pallone recuperato e ben servito a Werner che porta al contropiede dello 0-2.

Kante 6.5 - Una lavatrice, recupera decine di palloni che restituisce ai compagni puliti. Importantissimo per l’equilibrio del Chelsea.

Mount 6.5 - Svaria molto, trovandosi spesso sulla fascia di destra a dialogare con James con cui si intende a meraviglia. Intensi inserimenti e buoni palloni giocati, suo l’assist che porta all’autogol di Fernandez. Sfiora il gol nel finale con un diagonale che sfila di pochissimo.

Ziyech 6.5 - La catena di destra del Chelsea funziona a meraviglia, con il marocchino che agisce da direttore d’orchestra, spesso lanciando i suoi compagni e non attaccando in prima persona. Un buon tiro da lontano che sfiora l’incrocio e buone imbeccate nella sua partita. Dall’87 Giroud sv

Abraham 7 - Sfiora di testa un gol che sarebbe stato bellissimo, ma Parlow gli nega la gioia. Si trova a meraviglia con Werner a cui regala una palla solo da spingere in rete non sfruttata. Bravissimo a trasformare in gol l'assist di Werner e a chiudere la gara.

Werner 6 - E’ lui a scaldare le mani per primo a Darlow, che con un bel guizzo gli nega la gioia del gol. Poco dopo però spreca in maniera incredibile un’occasione a tu per tu con il portiere dei Magpies e calcia a lato. Poi, nella ripresa, spreca un’altra buona chance per troppo altruismo dopo aver recuperato palla a Schar. Sua però la straordinaria sgroppata e l’assist al bacio per Abraham, che sigla lo 0-2. Dal 76’ Hudson-Odoi sv

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa"
19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."